INGV: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 12-18 Aprile

Le iniziative della edizione INGV 2010 si rivolgono in modo particolare ai giovani.
Le Nazioni Unite hanno proclamato, a partire dal 12 agosto 2010, l’Anno Internazionale dei Giovani con l’obiettivo di “… migliorare la piena ed effettiva partecipazione dei giovani in tutti i settori della societa’…”. L’INGV si propone di coinvolgere i più giovani nelle iniziative, di mettere in moto la loro energia e la loro immaginazione condividendo con loro i nostri spazi ed alcuni dei temi di cui la ricerca scientifica si occupa.
Nelle mattine da lunedi 12 a venerdi 16 aprile le iniziative saranno riservate alle SCUOLE. Mercoledì 14 i ragazzi delle scuole dell’Aquila saranno a Roma nella giornata organizzata ad un anno dal terremoto del 6 aprile. Gruppi musicali di giovani interverranno insieme ai ricercatori INGV, nei seminari/concerto dell’iniziativa “Onde sismiche ed onde sonore: dal terremoto alla musica”.
Gli incontri con il PUBBLICO, su temi interessanti ed attuali del mondo della ricerca, prevedono brevi esposizioni divulgative e la possibilita’ di rivolgere direttamente domande agli esperti.

Segnaliamo (relativamente a L’Aquila):

Programma per le scuole
Mercoledì 14 aprile
9.30-12.30 “Ad un anno dal terremoto dell’Aquila: Incontro tra i ricercatori dell’INGV ed i ragazzi dell’Aquila che daranno voce ed immagine alla loro esperienza”
Programma per il pubblico
Mercoledì 14 aprile
16.00-18.00 “Ad un anno dal terremoto dell’Aquila: Cosa ci può dire la scienza del terremoto?”.  S. Salvi, A. Amato, P. Burrato, L. Pizzino
Gli scienziati presenteranno i principali risultati delle ricerche condotte nel corso dell’anno e risponderanno alle domande del pubblico

Scarica il programma dell’evento a Roma

Tags: