Alla Farnesina riunione su adozione monumenti aquilani dopo il G8

Si e’ tenuta oggi alla Farnesina la prima riunione operativa convocata dall’avvocato Fabrizia Aquilio, rappresentante del ministro Frattini per le attivita’ connesse all’adozione internazionale dei monumenti aquilani distrutti dal sisma del 6 aprile scorso.

All’incontro, presieduto dal direttore dell’Unita’ Sistema Paese, Inigo Lambertini, hanno preso parte i rappresentanti della Protezione civile, della Direzione Regionale dei Beni Culturali per l’Abruzzo, della societa’ Arcus, del Commissariato per il patrimonio artistico, della Curia Arcivescovile e del Comune dell’Aquila.

L’avvocato Aquilio ha sollecitato gli enti intervenuti a predisporre nei tempi piu’ brevi possibile un elenco dei singoli monumenti gia’ oggetto di interesse di Stati stranieri con le stime dei danni complessivi e del relativo costo di recupero.

Come ribadito dal ministro Frattini, il Ministero degli Esteri mettera’ a disposizione le proprie strutture per rendere concreti gli impegni a suo tempo assunti dagli Stati stranieri nel perseguimento dell’obiettivo della rinascita della citta’ dell’Aquila.

(fonte: ASCA)