Perché 6aprile.it

L’Aquila, 6 Aprile 2009 – ore 3.32.

Un terremoto di intensita’ pari al grado 6.3 Richter ha colpito al cuore la citta’ e vari comuni limitrofi.

Questo sito web, online dal 23 Giugno 2009, non nasce solo per fare informazione (non ne abbiamo il tempo e lo fanno gia’ bene altri).  Cercheremo però di fornire e rendere facilmente individuabili quei documenti, notizie,  decreti ed ordinanze varie che nei prossimi mesi assilleranno gli aquilani con i loro articoli. Né trascureremo le notizie negative relative al post-terremoto, in un periodo in cui l’informazione la percepiamo insufficiente o poco veritiera (a livello nazionale) o spesso sovrabbondante e caotica (a livello locale).

Raccoglieremo e classificaremo le informazioni più utili per “Futura Memoria”,  perché siamo consapevoli che prima o poi un nuovo terremoto ci sara’. Non sappiamo né quando né dove, ma questo sito sara’ lì a ricordare, a fornire indicazioni utili, ad indicare  possibili scelte, sperando che danni e vittime, in futuro, siano nettamente inferiori a quanto abbiamo vissuto nel terremoto del 6 Aprile.

Aiutare a ricordare le vittime, i provvedimenti presi, i pro e contro delle soluzioni scelte. Obiettivamente, per quanto possibile.

Siamo coscienti che una citta’ come L’Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo, non si ricostruisce con slogan propagandistici volti al totale ottimismo,  intesi a nascondere, il più delle volte, la realta’ attuale di questa citta’ ed il probabile futuro di molti aquilani.
Il tempo e le scelte definite in questo periodo segneranno, nel bene o nel male, le sorti della citta’ e dei suoi abitanti. Fra alcuni anni, vorremmo che in molti ricordassero chi e come ha contribuito in queste scelte (perché, sappiamo bene, la memoria storica in Italia e’ molto breve).

Ampio spazio sara’ dato anche agli articoli tecnici, perché abbiamo imparato che la conoscenza e la prevenzione sono la prima arma contro questo evento naturale, che non farebbe né vittime né danni (o in misura molto limitata), se fossero adeguatamente definite, rispettate e controllate le norme tecniche relative alle costruzioni.

Un invito, infine, a chiunque voglia partecipare ad arricchire www.6aprile2009.it, con commenti di approfondimento e di discussione, fornendo consigli, segnalando documenti da inserire.
E’ sufficiente una semplice registrazione, oppure tramite la pagina “Contattaci” o il form dei commenti relativo al singolo articolo.