Testimonianza: ”Dopo questa tenda il nulla”

NdR: in fondo all’articolo una replica della sig.ra Rotilio

Da www.abruzzo24ore.tv

La signora Matilde vive nella tendopoli di Paganica, in via di smantellamento.
Prima del sei aprile viveva nelle case popolari di Monticchio, ora inagibili e seriamente danneggiate, ma classificate B.
La signora Matilde dunque come gli altri inquilini indigenti non ha diritto ad un appartamento del Piano Case, riservati agli sfollati con case classificate E, eppure per riparare il suo appartamento ci vorra’ più di un anno, forse due.


Da www.abruzzo24ore.tv

Forse potra’ ottenere una casa di legno del Piano MAP, o una casa mobile del piano MAR. Ma nessuno sa dove e quando.

La signora Matilde in un albergo lontano dalla citta’ non ci vuole andare, o meglio non ci può andare, perché lavora in una ditta di pulizia per 600 euro al mese e attacca all’alba. Impossibile, assicura alla sua eta’ fare la pendolare. Per mantenere il suo lavoro e uil suo magro stipendio e’ costretta a dormire in tenda a novembre in una delle citta’ più fredde d’Italia. E se come pare la tendopoli sara’ tra pochi giorni smantellata, come unica alternativa avra’ quella di dormire in macchina.

La signora Matilde ha cercato anche una casa in affitto a L’Aquila, ma le hanno fatto solo proposte indecenti.

La signora Matilde ha pure il problema dei suoi due barboncini. Da loro non si vuole proprio separare, però questo gli complica ancora di più la vita.

La signora Matilde se la prende anche con gli extracomunitari, i macedoni in particolare. Anche lei come molti altri terremotati in estrema difficolta’ sospetta che se ne stiano approfittando, che stiano scavalcando gli aquilani nell’assegnazione degli alloggi.

Della signora Matilde, e di altre migliaia di sfollati come lei, Bruno Vespa non ne parla mai. Le telecamere dei tg nazionali, quando vengono a L’Aquila ad immortalare le inaugurazioni del Presidente Berlusconi, la signora Matilde non la inquadrano, perché rovina l’algida scenografia della ricostruzione dei record e dei presunti miracoli.

Filippo Tronca

La replica della sig.ra Rotilio (12/11/09  14:30):

Ho letto l’articolo -Testimonianza “dopo questa tenda il nulla”- della signora Matilde.
Chiedo cortesemente di fare una smentita su quello che ha detto riguardo l’appartamento dell’impresa Rotilio situato in via Strinella in quanto non e’ vero ciò che la signora ha riferito. L’appartamento e’ di 91 mq, il prezzo e’ comprensivo di condominio (ascensore, pulizia scale ed acqua) e le e’ stata chiesta una mensilita’ come deposito cauzionale.
Con lei quel giorno c’era anche la figlia ed altre persone in cerca di appartamenti.

Mariarita Rotilio