Comune dell’Aquila: andate tutti a casa…

…o datevi da fare per la citta’.

TUTTI, di qualsiasi schieramento siate.
Basta con  i piagnistei ed i giochetti della brutta politica che conosciamo. Servono azioni concrete per dare una speranza di rinascita a questa citta’. Abbiamo bisogno di gente onesta e tenace,  in grado di pianificare gli interventi nel breve e medio-lungo termine, e che si dia seriamente da fare.  Non servono inutili premi honoris causa e cerimonie festeggianti. Recatevi dove c’e’ ancora sofferenza, cercate le soluzioni più idonee per la citta’ e i cittadini, e magari iniziamo a rendere pubblici nomi e partiti di chi crede ancora che la citta’ sia al suo servizio, e non il viceversa.

Ecco la cronaca del consiglio comunale di lunedì 26 ottobre, tratta dagli articoli di inAbruzzo.com e ilCapoluogo.com


Scricchiola l’amministrazione comunale, dove il sindaco Cialente va prendendo atto di non poter disporre di una maggioranza che possa definirsi tale. Ciò che in Provincia passa a ritmo veloce, in comune si blocca inesorabilmente, e questo mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’amministrazione in carica, oltre che il futuro immediato della citta’ e dei suoi residenti, gia’ gravati da un’infinita’ di problemi.

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimita’ l’ordine del giorno, a firma dei consiglieri Giuseppe Bernardi, Giancarlo Vicini e Adriano Perrotti, sulla zonizzazione della zona franca urbana. L’ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta “quale interfaccia della Regione Abruzzo e del Ministero dello Sviluppo economico”, affinché la zona franca urbana venga assegnata a tutto il territorio del Comune dell’Aquila e affinché , in favore di quest’ultima, vengano impegnate risorse economiche “pari ad almeno 300 milioni di euro”, in luogo dei 45 attualmente previsti dal Governo.

La seduta e’ stata successivamente sciolta per mancanza del numero legale.

Esprimo il mio più profondo rammarico e chiedo scusa alla Provincia dell’Aquila e a tutti gli studenti aquilani per il fatto che il Consiglio comunale non ha approvato la delibera contenente l’accordo di programma per la realizzazione di nuove aule ricavate nel porticato del liceo scientifico “A. Bafile” e, soprattutto, l’avvio della realizzazione di una nuova palestra al servizio di tutte le scuole del polo di Colle Sapone” ha sottolineato il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente

“La delibera relativa all’accordo di programma non e’ passata per mancanza del numero legale, a causa dell’abbandono dell’aula da parte di esponenti del centro destra e, soprattutto, di consiglieri di quella che, ormai, devo evidentemente cominciare a ritenere la mia ex maggioranza.
Sono rammaricato anche perché in Provincia la delibera era passata all’unanimita’. Ne deduco che, probabilmente, il problema e’ sostanzialmente nella mancanza di fiducia nei miei confronti o nei confronti dell’assessore proponente Roberto Riga”.

“Sono molto preoccupato per quanto sta avvenendo nelle stanze della politica aquilana-ha concluso Cialente- Non riesco a farmi capace di come non ci si stia rendendo conto della tragedia che, quotidianamente, le aquilane e gli aquilani stanno vivendo e degli sforzi che in pochi stanno cercando di attuare per individuare e contrattare con il Governo e la Protezione civile soluzioni adeguate in sostegno dei cittadini.”

Tags: ,