TERREMOTI IN ATTO IN TUTTO IL MEDITERRANEO

23 maggio 2013, ore 22:37 – All’interno della mappa sottostante sono stati segnalati tutti i punti dove oggi si stanno verificando diversi terremoti, anche di forte intensità, su molte zone di tutta l’area mediterranea. A partire da questa mattina infatti, una serie di forti movimenti tellurici hanno colpito Creta, Algeria e Montenegro.

terremoti_mediterraneoUn’intensa scossa è avvenuta anche in Sicilia nel corso del pomeriggio di magnitudo 3,5 ed è necessario inserirla all’interno del medesimo contesto. Poco fa ha tremato forte anche il nord dell’Algeria, con una scossa di magnitudo pari a 4,8 avvenuta poco dopo le ore 22.

Circa 4 scosse di terremoto, tra cui una quasi del quinto grado della scala Richter, hanno fatto tremare anche l’Isola di Creta, dove tra i residenti la paura è stata tantissima a seguito del movimento tellurico registrato dall’istituto sismologico della Grecia. Complessivamente dunque, le scosse che ogni giorno vengono registrate su tutto il bacino del Mediterraneo, oggi sono state maggiori rispetto alla media e si sta chiudendo una giornata particolarmente movimentata da questo punto di vista. Continueremo ad aggiornarvi dettagliatamente su quanto avviene all’interno della stessa zona, che viene considerata dagli esperti una delle più sismiche al Mondo.

fonte: centrometeoitaliano.it