Un gran numero di terremoti sono stati registrati in Italia dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel mese di luglio. Nei 31 giorni sono stati registrati 2874 eventi sismici con una media di oltre 90 al giorno, sicuramente la più alta nel 2013 superando anche lo scorso mese di giugno.
In questo mese si sono verificate, anche contemporaneamente, diverse sequenze sismiche nella nostra penisola. La sequenza che ha prodotto eventi di magnitudo maggiore è stata quella a largo della costa marchigiana, nei pressi del Monte Conero (tra le province di Ancona e Macerata). La sequenza si è attivata con l’evento delle 03:32 del 21 luglio di magnitudo (ML) 4.9 ed è proseguita nelle ore successive con una replica di magnitudo (ML) 4.0 alle ore 05.07 e nei giorni seguenti con una sessantina di eventi di piccola magnitudo.
Un’altra sequenza sismica si è attivata intorno al 11 luglio in Appennino centro-settentrionale tra la Toscana e l’Emilia Romagna. L’evento di magnitudo maggiore ML 3.9 si è verificato la mattina del 11 luglio alle 06:32 a pochi chilometri da Bagno di Romagna (provincia di Forlì-Cesena). Si sono susseguite numerosissime repliche, circa 260, nei giorni successivi fino a fine mese. Due di queste sono state di magnitudo ML 3.2 e si sono verificate nelle ore successive all’evento delle 06:32 del giorno 11 luglio. Le altre hanno avuto magnitudo molto piccole e si sono concentrate soprattutto nei 2-3 giorni seguenti.
Per tutto il mese di luglio è proseguita la sequenza in Lunigiana iniziata nel mese di giugno con l’evento del giorno 21 di magnitudo ML 5.2 con più di 1300 eventi registrati solo nel mese di giugno. In luglio i terremoti registrati sono stati circa 750, con magnitudo molto piccole. Solo pochi eventi sono stati risentiti, tra questi quello di magnitudo maggiore, ML 3.5, si è verificato la notte tra l’8 e il 9 luglio.
Infine il giorno 30 luglio è stato registrato un evento in Croazia di magnitudo MB 4.6 leggermente risentito in alcune zone del Friuli Venezia Giulia.
fonte: INGV Terremoti
Italia sismica: i terremoti di luglio 2013

























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.