I sismologi del Caltech hanno avuto la possibilità di testare il loro sistema di allarme terremoto qualche giorno fa [l’11 marzo 2013, NdR], quando un terremoto di magnitudo 4,7 ha colpito una zona a circa 35 km a sud di Palm Springs, in California.
Centinaia di sensori posizionati al suolo hanno inviato un avviso agli scienziati del Caltech circa 30 secondi prima che la prima ondata sismica li raggiungesse.
Anche se il sistema è in uso da più di un anno, i terremoti precedenti erano o troppo piccoli o troppo lontani per essere notati nella zona di Los Angeles.
|
Una volta che il sistema sperimentale si è dimostrato vincente, i ricercatori sperano di espanderlo, includendo migliaia di sensori che coprono l’intero stato. Anche un preavviso di pochi secondi “darebbe il tempo di spegnere macchinari, di rallentare i treni per non deragliare, darebbe ai lavoratori la possibilità di allontanarsi da materiali pericolosi o posizioni precarie”, scrive Joseph Serna per il Los Angeles Times. La California è un punto ottimale per testare un sistema di questo tipo, perché ha diverse zone con faglie attive. fonte: Los Angeles Times, 19.3.2013 |
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.