MODELLI MATEMATICI IN SISMOLOGIA: SCUOLA ESTIVA A L’AQUILA

Sala_Sismica_INGV_1Dall’8 al 19 luglio il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila organizza la terza edizione della Scuola Estiva Mathematical Models in Seismology (SeisMath 2013). Le attività della Scuola Estiva si svolgeranno dal lunedì al venerdì prossimi presso l’aula A1.7 dell’Edificio Alan Turing di Coppito (Nuovo Blocco aule Polo universitario di Coppito).

Sabato 13 luglio docenti e studenti partecipanti alla Scuola saranno ospiti della Città di Arpino (FR), dove si terrà una cerimonia ufficiale di inaugurazione presso una sala del Castello Ladislao e a seguire la conferenza del Prof. E. Lippiello (II Università di Napoli) dal titolo: Seismic forecasting from correlations in earthquake catalogs. La giornata è organizzata dall’Associazione Giulia Carnevale con il patrocinio di Città di Arpino, Fondazione Mastroianni e Banca Popolare del Cassinate.

Diverse sono le università partner da cui provengono esperti e studenti: la Seconda Università di Napoli, l’Università di Amburgo (Germania), l’Università di Creta (Grecia), l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna), il Politecnico di Brno (Rep. Ceca), il Politecnico di Cluj-Napoca (Romania), il Politecnico del Medio Oriente di Ankara (Turchia).

La Scuola Estiva SeisMath 2013 ha la durata di due settimane e prevede dieci minicorsi tenuti da fisici, geologi, ingegneri e matematici. In questa terza edizione le tematiche affrontate varcheranno in alcuni casi il confine dei modelli matematici per la sismologia affrontando altre questioni correlate: a titolo di esempio, due dei minicorsi tratteranno modelli di panico e di evacuazione.

Benché la richiesta di sviluppare modelli matematici da applicare alla sismologia sia sempre più forte, manca ancora una chiara identificazione a livello europeo di un’apposita area scientifico disciplinare, per sua natura trasversale. La Scuola ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire a questo processo avvalendosi delle competenze scientifiche apportate dagli istituti partner. Si rivolge principalmente a studenti di laurea magistrale e di dottorato in matematica applicata, fisica applicata, ma anche in ingegneria civile e ambientale.

Oltre al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito dei programmi intensivi Erasmus, la Scuola è cofinanziata dalla German Research Foundation (DFG Priority Program 1324) e dal PRIN MIUR (prot. 20094CLZHC_004).

L’intera Scuola Estiva è dedicata alla memoria di Giulia Carnevale, come simbolo di tutti gli studenti dell’Università dell’Aquila tragicamente scomparsi a L’Aquila durante il terremoto del 6 aprile 2009.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.seismath.eu
Coordinano la Scuola Estiva SeisMath 2013 il Prof. Bruno Rubino (DISIM, Università degli Studi dell’Aquila) e il Prof. Armin Iske (Università di Amburgo, Germania)