Ricostruzione: Cugnoli rinuncia alla filiera Fintecna-ReLuis-Cineas

INTESA COMUNE CUGNOLI-ORDINE INGEGNERI PESCARA

Il Comune di Cugnoli e l’Ordine degli Ingegneri di Pescara hanno sottoscritto un protocollo di intesa per facilitare l’attivita’ istruttoria per ottenere i contributi per la ricostruzione post terremoto.
Il vantaggio della convenzione, che e’ stata autorizzatta dalla Struttura Tecnica di Missione (Stm), riguarda i tempi dell’attivita’ istruttoria: per le pratiche piu’ semplici basteranno quindici giorni.
Il Comune di Cugnoli e’ il primo tra quelli del cratere sismico ad aver sottocritto un accordo con l’Ordine degli Ingegneri in alternativa alla filiera costituita da Fintecna, Cineas e ReLuis,convenzionata con la Struttura Tecnica di Missione.
L’Ordine degli Ingegneri fara’ da supporto al Comune attraverso dieci ingegneri strutturisti ed esperti in procedure ad evidenza pubblica. Il Comune e l’Ordine saranno i supervisori dei procedimenti e metterano a disposizione i propri uffici.
‘Gli incarichi – ha detto Maurizio Vicaretti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara -saranno portati a termine nella massima trasparenza e onesta’ intellettuale’.
‘Questa scelta- ha detto il sindaco di Cugnoli, Lanfranco Chiola- ha lo scopo di accelerare la fase di ricostruzione nel rispetto dei termini fissati dal legislatore, vale a dire, il 30 giugno.
Ci occuperemo- ha concluso- di circa cento pratiche’. (AGI)