Grotte di Stiffe, sabato la riapertura

Dopo oltre due anni, sabato 25 giugno 2011, verranno riaperte al pubblico le Grotte di Stiffe. La splendida risorgenza della vallata Vestina, a pochi chilometri dall’Aquila, verra’ restituita ai turisti e visitatori alle ore 11,30 dopo il taglio del nastro alla presenza del vescovo dell’Aquila Mons. Giuseppe Molinari e del Sindaco di S. Demetrio né Vestini Silvano Cappelli.
La manifestazione avra’ inizio alle ore 10,30 con i messaggi di saluto delle autorita’ invitate ad intervenire, tra le quali ci fa piacere evidenziare, la municipalita’ di Livigno che ha donato le due strutture di legno dove sono stati ricollocati gli uffici ,le attivita’ di ricezione e servizi per il turista , in sostituzione della vecchia scuola di Stiffe, abbattuta nel post- terremoto a causa dei danni subiti il 6 aprile , e che prima ospitava tali attivita’.
“ Siamo emozionati e contenti – afferma Gaetano Serafino Presidente della Progetto Stiffe S.p.A., ente gestore del complesso turistico, – perché dopo oltre 800 giorni potremmo restituire alla comunita’ ed ai turisti una delle più belle attrazioni dell’Abruzzo e del Centro Italia.
Non sara’ facile riportare in breve tempo il numero dei visitatori ai livelli di prima del terremoto ma è nostra intenzione mettercela tutta. Vorremmo inoltre che le Grotte di Stiffe siano maggiormente conosciute proprio dagli abitanti dell’Aquila e delle localita’ limitrofe e da loro stessi propagandate quale veicolo di attrazione per il nostro territorio. Per questa ragione sabato e domenica prossima l’ingresso sara’ gratuito per tutti coloro che verranno a farci visita”.
Per Mimmo Iovannitti, amministratore della Progetto Stiffe S.p.A. “ Il nostro principale obiettivo sara’ quello di far diventare le Grotte di Stiffe, in breve tempo, il volano per il rilancio turistico dell’intero territorio aquilano proponendo, oltre alle stupende cavita’ carsiche, anche una serie di iniziative culturali, di intrattenimento e ricreative che a partire da questa estate rendano il territorio su cui operiamo, un polo di attrazione per passare delle belle giornate in mezzo alla natura alle pendici del Parco Sirente-Velino.
A breve presenteremo – conclude Iovannitti – il programma delle iniziative di “Estate a Stiffe” con le proposte che gratuitamente proporremo a tutti coloro che verranno a farci visita.
Gia’ dal prossimo week-end che vedra’ protagonisti gli “Uomini d’Arme” con le loro esibizioni in costume medievale.”
Gli amministratori rivolgono importanti parole di elogio e gratitudine per il Comune di Livigno e per i tantissimi volontari, venuti dalla bellissima localita’ alpina, che con il loro contributo, sia economico che di lavoro, hanno consentito la riapertura del complesso turistico che ha permesso la ricollocazione al lavoro dei dipendenti e delle numerose guide che accompagnano i visitatori in grotta.