Previsioni Meteo: temperature in diminuzione, precipitazioni sparse al centro-nord

PREVISIONE METEO 27 AGOSTO 2011
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale ed occidentale, Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sulle zone alpine centrali;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria centro-orientale, alta Toscana, Emilia-Romagna centro-occidentale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone del nord e restanti zone interne del centro
Temperature: in diminuzione al centro-nord, sensibile su Sardegna e regioni tirreniche.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; forti occidentali su Liguria di Levante, Toscana ed Emilia-Romagna; dalla sera rinforzi fino a localmente forti da nord-ovest su Sicilia e restanti settori tirrenici centro-meridionali. Forti raffiche nelle manifestazioni temporalesche.
Mari: agitato il Mar di Sardegna, il Mar Ligure ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio; tendenti a molto mossi i restanti bacini occidentali.

SITUAZIONE
una struttura depressionaria di origine atlantica sta attraversando l’Europa centrale e determinerà per la giornata odierna una fase di maltempo anche sulle regioni centro-settentrionali italiane. Sono previste precipitazioni dapprima sul nord-ovest, in graduale estensione al resto del nord e parte del centro. E’ prevista inoltre una intensificazione della ventilazione, dai quadranti occidentali, su Sardegna e regioni occidentali, responsabile di un generale abbassamento del campo termico, fino a valori in media con la stagione. Domani graduale risalita della pressione atmosferica con residua instabilità sul nord-est e sulla Calabria tirrenica. Nelle successive giornate di lunedì e martedì è previsto un flusso in quota a prevalente componete zonale, responsabile di debole instabilità sulle zone alpine e sostanziali condizioni di cielo soleggiato sul resto del centro-sud.

PREVISIONI PER OGGI
NORD: nuvolosità compatta sarà associata a precipitazioni a prevalente carattere temporalesco inizialmente su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia in trasferimento verso il Triveneto dalla tarda mattinata. Migliora dal pomeriggio sulle regioni occidentali. Qualche pioggia o locali temporali potranno verificarsi anche tra Liguria e settore emiliano ma in forma più debole e solo durante le prima parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA: nubi in intensificazione su Toscana, Marche ed Umbria settentrionale con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree appenniniche più settentrionali ma in deciso miglioramento già in tarda mattinata. Prevalenza di sole e di spazi sereni sulle rimanenti regioni.
SUD E SICILIA: cielo pressoché limpido anche se in presenza di locali annuvolamenti pomeridiani su Sicilia e zone interne comprese tra Campania e Calabria.
TEMPERATURE: massime in flessione al nord e sulle regioni tirreniche anche se ancora su valori tipicamente estivi; stazionarie sulle rimanenti regioni.
VENTI: da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; forti occidentali su Liguria di Levante, Toscana ed Emilia-Romagna in successiva attenuazione dal pomeriggio; dalla sera rinforzi fino a localmente forti da nord-ovest su Sicilia e restanti settori tirrenici centro-meridionali; in genere deboli dai quadranti meridionali sulle rimanenti regioni con tendenza a rinforzare sulle regioni adriatiche settentrionali.
MARI: agitato il Mar di Sardegna, il Mar Ligure ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio; tendenti a molto mossi i restanti bacini occidentali; da mosso a molto mosso l’alto Adriatico; mosso lo Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 28 AGOSTO 2011

NORD: cielo sereno o poco nuvoloso con residui annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso; locali annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne in prossimità dei rilievi appenninici
SUD E SICILIA: prevalenza di cielo sereno anche se locale instabilità interesserà in special modo sulla Calabria dove potranno verificarsi locali temporali ma solo durante la prima parte della giornata.
TEMPERATURE: in diminuzione su tutte le regioni sia nei valori massimi che in quelli minimi
VENTI: in prevalenza settentrionali: deboli al nord e moderati sulle rimanenti regioni con rinforzi su Sardegna e Sicilia.
MARI: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; mossi gli altri mari con tendenza a divenire poco mosso il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.

TENDENZA PER LUNEDI 29 AGOSTO 2011
Condizioni generalmente stabili su tutte le regioni anche se non mancheranno un po’ di nubi durante il pomeriggio, specie sui rilievi alpini e localmente su quelli appenninici centrali e meridionali, che potranno dar luogo a locali rovesci comunque in attenuazione serale.

TENDENZA PER MARTEDI 30 AGOSTO 2011
Un po’ più di nubi sul settore alpino orientale con rovesci sparsi che si attenueranno verso le ore serali. Nuvolosità in transito anche su Sardegna e regioni centro-meridionali con associate locali piogge o rovesci sulle zone interne del sud nel corso del pomeriggio.

Fonte: Protezione Civile