METEO, CALDO TORRIDO: “SCIPIONE” IMPAZZA FINO A VENERDI’, POI TEMPORALI

19 giugno 2012 – Il grande caldo africano avvolgera’ l’Italia almeno fino a venerdi’, con un picco di calore tra domani e dopodomani: poi arrivera’ un po’ di sollievo, sotto forma di temporali al nord. Sono le previsioni di Antonio Sano’, del portale ilMeteo.it.

Scipione, che ha le sue radici nell’Africa sahariana, e’ un anticiclone sub-tropicale che si estende per 4000km fino all’Europa orientale e sin verso la Finlandia, e tra oggi e venerdi’ spingera’ aria molto calda verso le nostre regioni, dove si avranno le temperature piu’ alte d’Europa.

Secondo l’esperto, il picco massimo del caldo si tocchera’ mercoledi’ e giovedi’ pomeriggio con i 41 gradi sul Foggiano, 40 su molte zone del sud e della Sicilia, 38-39 gradi sulle regioni adriatiche, 36-37 gradi tra l’Emilia e le zone interne della Romagna, 35 a Roma.

I 35 gradi saranno praticamente una costante nelle maggiori citta’ e i 32-34 afosi di Milano centro saranno percepiti come 38. Nelle zone emiliane colpite dal sisma si supereranno i 35 gradi. Sulle Alpi occidentali veloci temporali in estensione al Torinese, Cuneese, Biellese e alla pianura piemontese non saranno certo in grado di stemperare la calura della giornata.

Una buona notizia sul fronte caldo e’ attesa per sabato e domenica quando infiltrazioni fresche atlantiche innescheranno dei temporali, anche violenti e con grandine, dalle Alpi verso la Valpadana anche con venti di Bora sull’Alto Adriatico. I temporali riporteranno la colonnina di mercurio sotto i 30 gradi al nord, quindi su valori nella norma.

Al sud invece il caldo intenso continuera’ per qualche giorno, ma in graduale attenuazione. La prossima settimana ci attendono bellissime giornate assolate con 30-33 gradi meno afosi.

Insomma, ancora qualche giorno di sofferenza e sara’ passata la prima delle 3 fiammate di caldo record che sono previste dal centro di Ricerche del portale www.ilMeteo.it per l’Estate 2012. Un’Estate che vedra’ qualche temporale al nord, ma per il resto almeno due mesi di sole costante al sud, Sicilia, Sardegna.