SCIENZA, TOP 10 “NATURE” 2012: C’E’ DE BERNARDINIS, PERCHE’ “RASSICURO’ GLI AQUILANI”

20 dicembre 2012 – La classifica dei protagonisti del 2012 è aperta dal direttore generale del Cern, Rolf-Dieter Heuer, presentato come il diplomatico della fisica che “si è assunto la responsabilità di parlare di scoperta del Bosone di Higgs, anche se al momento dell’annuncio i risultati degli esperimenti coordinati da Fabiola Gianotti e Joe Incandela ancora non erano definitivi”. Al caso di De Bernardinis è riservato uno spazio speciale.

Membro della Commissione Grandi Rischi che rassicurò gli aquilani prima del 6 aprile 2009, è stato condannato con altri membri della commissione per “il ruolo svolto nella comunicazione del rischio relativo al terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009”.

Durante il processo, prosegue la rivista, De Bernardinis “non si è mai nascosto a chi lo criticava”, mentre il processo e soprattutto il verdetto del tribunale dell’Aquila hanno attirato l’attenzione di tutta la comunità scientifica mondiale. In una ormai famosa intervista televisiva nelle settimane che precedettero il sisma, ricorda Nature, De Bernardinis disse che la situazione era “positiva … secondo la comunità scientifica”, che le scosse minori erano legate a “un rilascio continuo di energia” e che “non c’è un pericolo immediato”.

I sismologi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), prosegue Nature, lo hanno criticato per questi messaggi, sottolineando che si trattava di concetti errati. I pubblici ministeri del processo sono andati oltre, sostenendo che quei messaggi hanno rassicurato, sbagliando, la popolazione locale. De Bernardinis, sottolinea Nature, si è sempre difeso affermando che le sue affermazioni ripetevano concetti utilizzati dai sismologi e non avevano l’obiettivo di rassicurare la popolazione.

Articolo da Repubblica.it