CELESTINO V E BENDETTO XVI: DIMISSIONI A CONFRONTO. CONVEGNO A L’AQUILA

CONDIVIDI

CelestinoV_Benedetto16Si può fare un confronto tra le dimissioni di Papa Celestino V e quelle di Papa Bendetto XVI? Il tentativo verrà fatto mercoledì mattina 28 agosto, dalle ore 9,30, nella sede dell’Ance, in occasione del Convegno organizzato dai due Club cittadini, Rotary L’Aquila e Rotary L’Aquila Gran Sasso in occasione della Perdonanza e inserito nel programma comunale delle manifestazioni. A trattare l’argomento saranno la docente dell’Università dell’Aquila Liliana Biondi che si occuperà della figura di Celestino V e il giornalista vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro, che metterà al centro dell’attenzione il Papa Emerito Benedetto XVI, sul quale ha recentemente scritto un libro.

L’argomento “Dalla Bolla di Celestino alla ricostruzione della Città” verrà invece trattato da mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico della Santa Sede, che recentemente è entrato nel dibattito sulla ricostruzione con la pubblicazione di un libro.

L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di rotariani provenienti da tutto il Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) con il Governatore Luigi Falasca, si concluderà con la consegna del Premio Rotary Perdonanza, realizzato dal laboratorio OroArt di Laura Caliendo. La Commissione ha scelto come destinatario del Premio Gianni Letta, con la seguente motivazione: “Per l’insostituibile ruolo svolto in occasione del sisma del 6 aprile 2009 mediante sollecitazioni dirette all’azione di governo, in tal modo consentendo di superare momenti di grande difficoltà”.