In ventimila, secondo la stima degli organizzatori del Comune dell’Aquila, hanno partecipato al corteo della Bolla per la 719a Perdonanza Celestiniana, che si è snodato lungo le strade di una città ancora martoriata per il tragico terremoto del 6 aprile 2009. Dopo il corteo e la Santa Messa, celebrata all’aperto per motivi di sicurezza, alle 20,20 in un clima di grande spiritualità, l’inviato della Santa Sede, il cardinale Domenico Calcagno, presidente del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), ha aperto la Porta Santa della Basilica di Collemaggio.
Una Basilica accessibile eccezionalmente e con visite ”controllate e a scaglioni per via della chiusura del luogo sacro per motivi di sicurezza dopo che uno studio dell’ Università dell’Aquila pochi giorni fa ha evidenziato pericoli di crollo in caso di una forte scossa”. E’ stato questo il momento clou della Perdonanza, il giubileo voluto nel 1294 da papa Celestino V che da 719 anni rievoca i valori del perdono, della pace e della fratellanza.
|
Subito dopo molte persone si sono messe in fila per oltrepassare la soglia e ricevere l’indulgenza plenaria che viene concessa a chi si pente e si confessa. La Porta Santa rimarrà aperta fino alla sera di giovedì 29 agosto. Siria: L’Aquila; messaggio di pace dalla Perdonanza Celestiniana: ”Che non si aggiungano guerre ad altre guerre”. Viene dalla Perdonanza di Celestino V, l’annuale giubileo del capoluogo abruzzese, un messaggio di pace contro gli scenari di intervento militare in Siria. È il sindaco della città, Massimo Cialente, custode della Bolla emessa da Papa Celestino V nel 1294, a inoltrare un forte no alla guerra: ”Il messaggio celestiniano è un messaggio di pace, specialmente in un momento drammatico come quello in Siria”. |

Il Sindaco con in mano la copia della bolla e il comandante dei Vigili Urbani Vendrame (foto: AquilaTv)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.