Combattere lo spopolamento e far rinascere piccoli centri trasformandoli in borghi ‘smart’: e’ il progetto Smart city Verd’Aventino, dal nome dei fiumi Verde e Aventino che bagnano Civitella Messer Raimondo e Fara S.Martino (Chieti), distanti fra loro solo un chilometro in un’area nota per la produzione di pasta. Albergo diffuso, mobilita’ alternativa, recupero del patrimonio archeologico, social housing faranno rivivere i due paesi grazie a uno studio dell’associazione Borghi autentici d’Italia.
Il progetto, ideato dal ricercatore Marco Santarelli, fellow del Polo di Analisi delle Reti dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, e’ stato condiviso dai sindaci di Civitella e Fara, Paolo Di Guglielmo e Giuseppe Di Rocco. Cinque gli ambiti di intervento: creazione di un unico albergo diffuso nei due centri storici, distanti circa un chilometro l’uno dall’altro; mobilità alternativa e intelligente per mettere a sistema il territorio, con bici e automobili elettriche da ricaricare grazie a impianti fotovoltaici e con minibus ibridi; creazione di una zona residenziale cerniera tra i due comuni, abbinando alla sostenibilità ambientale quella sociale, in una logica di social housing; creazione di infrastrutture per lo sport e il tempo libero; valorizzazione dei fiumi che bagnano i due paesi, con un parco archeologico fluviale che ripercorra la storia millenaria di Fara e attività come il rafting, già diffusa a Civitella.
|
”L’idea è creare una piccola rete intelligente che abbia al centro il concetto di qualità della vita, nel rispetto del territorio – spiega Santarelli -. Anche i borghi devono essere al passo con i tempi, attraverso funzioni innovative, e per farlo è necessario mettere a rete i diversi sistemi”. ”Il progetto è definitivo – spiegano i due sindaci – siamo nella fase reperimento fondi. Molti privati hanno già dato all’assessorato competente la disponibilità a cedere in comodato d’uso gratuito le proprie abitazioni che ricadono nei centri storici. L’importante è partire, anche con poche risorse – concludono Di Guglielmo e Di Rocco – per procedere a step”. (ANSA, 9.9.2013) |






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.