METEO: ARRIVA L’INVERNO PIÙ FREDDO DEGLI ULTIMI 100 ANNI?

Meteorologi da diverse parti del mondo ipotizzano che il prossimo inverno potrebbe essere il più freddo degli ultimi 100 anni, in particolar modo per l’Europa.

Secondo le previsioni, il vecchio continente si aspetta “un’apocalisse bianca” e “gelidi venti siberiani.” Viene osservato che l’inverno sarà rigido, soprattutto nell’Europa centrale e orientale, in quanto il continente sarà ricoperto da un enorme anticiclone che lascerà passare correnti fredde di aria artica. I mesi più rigidi saranno gennaio, febbraio e marzo.

Dalla Francia Jung parla di inverno freddo a gennaio, ricordando che gli ultimi 5 inverni sull’Europa sono risultati in gran parte freddi. Jung ha anche dichiarato ai media che potrebbe trattarsi dell’inverno più freddo degli ultimi 100 anni.

Secondo le previsioni dell’autorevole quotidiano russo Noviye Izvestia, basate sugli indici climatici, delle masse d’aria dell’Artico si sposteranno sull’Europa causando un freddo anomalo. Inoltre, durante questa fase, l’attività solare diminuirà, divenendo un fattore che si somma al precedente. Altro elemento, la corrente a getto del Nord Atlantico, che influenzerà il clima europeo, ma non quello russo, che dovrebbe segnare temperature nella media, rimanendo fuori dall’anomalia del resto d’Europa.

Leggi anche: Inverno 2013-2014 gelido e nevoso, ma non in tutta Italia | In 30 anni addio al clima mite italiano

aq_neve_10-2-2012L’Aquila, 2012 – Foto: Giovanni Max Mangione