L’AQUILA: CONVEGNO NAZIONALE SULLA PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA

bambino_tendopoliL’associazione psicologi aquilani presenta: “Emergenza in progress”, convegno nazionale sulla psicologia dell’emergenza. L’associazione psicologi aquilani ha organizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale degli Psicologi, con il sostegno e il finanziamento dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, il convegno Nazionale “Emergenza in Progress”, che si terrà sabato 12 ottobre dalle 9 alle 15 presso la sala “Sericchi” della Carispaq (via Pescara, 4).

La giornata vedrà una sezione dedicata agli Psicologi con l’intervento della Presidente dell’Associazione Psicologi Aquilani, Dtt.ssa Adelia VISIONI, interverranno poi la dr.ssa Angela Paris, vicepresidente dell’Associazione, Marina SCIPIONE, Francesca LEONCINI, Sara DEL SOLE, Alessia SALVEMME, Roberta BERNARDI.

Si avrà, poi, una sezione dedicata alla medicina e una alla ricerca Universitaria nell’ottica del confronto e della sinergia tra professionalità diverse.

Verrà fatto in particolare un quadro, a distanza di 4 anni e mezzo dal terremoto, sulle iniziative portate avanti da psicologi, università e i medici di base che hanno lavorato in supporto alla popolazione in una situazione di emergenza. La realtà aquilana presenta, infatti, ancora numerosi disagi successivi al periodo della prima emergenza, dal lavoro di medici e psicologi è emerso un maggior ricorso, rispetto al pre-sisma, ad aiuti farmacologici per curare ansia, attacchi di panico e depressione, disturbi probabilmente dovuti alla precarietà che le popolazioni dell’Aquila e del cratere sismico vivono ogni giorno. Disagi legati alla mancanza dei consueti punti di riferimento, alla necessità di modificare continuamente abitudini e stili di vita, e ad adeguarsi a una realtà in continua evoluzione oltreché alle incertezze legate alla ricostruzione e alla crisi economica aggravata dal sisma.


Disagi che, appunto, provocano nelle persone una maggiore aggressività e reattività agli stimoli.

Al Convegno seguirà la Partita del cuore, un quadrangolare che vedrà in campo la Nazionale degli Psicologi, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dell’ Aquila, l’Ordine dei Medici dell’Aquila e la Squadra Pizzoli Femminile. Venerdì 11 Ottobre alle 17, invece, ci sarà una passeggiata nel centro storico, per riscoprire i luoghi aquilani e la loro arte, che culminerà nello spettacolo dal titolo “Luci, note e gocce di parole” presso l’Auditorium del Parco alle ore 19.

L’Associazione Psicologi Aquilani è un’associazione unica nel suo genere, si pone a regia delle forze che operano nella psicologia dal post sisma ad oggi. Nata all’egida dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, composta da psicologi appartenenti a sei associazioni operanti sul territorio aquilano, L’AIED Consultorio Familiae, CIF consultorio familiare, Il Famigliare, Punto e a capo Associazione di Promozione Sociale, SE.RA Centro di mediazione familiare, Syncrònia Onlus.

I fondi raccolti grazie agli eventi organizzati in concomitanza del convegno “Emergenza in progress” saranno impiegati per la prosecuzione dei progetti di intervento psicologico realizzati sul territorio a cura dei volontari dell’Associazione dal 2009 ad oggi.