Alla fine di questo mese la cometa ISON, proveniente dai più remoti confini del sistema solare, compirà il suo primo incontro ravvicinato con il Sole, che potrebbe distruggerla oppure trasformarla in una spettacolare “cometa del secolo”. E’ la prima volta che si assiste al passaggio di una cometa che sembra provenire direttamente dalla Nube di Oort, una nube sferica formata dai residui della formazione del sistema solare.
di Clara Moskowitz, Le Scienze – È il momento della verità per la cometa C/2012 S1 (ISON), una palla di ghiaccio che sfreccia verso il sistema solare interno e che questo mese raggiungerà il punto di massimo avvicinamento al Sole. Se ISON si infiammerà come una “grande cometa” oppure andrà in pezzi è ancora un interrogativo aperto, ma in entrambi i casi offrirà un?opportunità senza precedenti per capire gli ingredienti e la storia del sistema solare . La cometa ISON è stata scoperta nel settembre 2012 da due astronomi russi utilizzando le osservazioni dei telescopi dell?International Scientific Optical Network (ISON, da cui il nome della cometa). Composta principalmente da acqua e ghiaccio di anidride carbonica, si è fatta lentamente strada verso il Sole partendo dalla Nube di Oort, la nube di comete approssimativamente sferica che si ritiene si estenda per un anno luce dal Sole, ossia per un terzo circa del cammino verso la stella più vicina. La cometa “si sta muovendo dal luogo in assoluto più freddo del sistema solare a quello in assoluto più caldo] E’ il momento della verità per la cometa C/2012 S1 (ISON), una palla di ghiaccio che sfreccia verso il sistema solare interno e che questo mese raggiungerà il punto di massimo avvicinamento al Sole. Se ISON si infiammerà come una “grande cometa” oppure andrà in pezzi è ancora un interrogativo aperto, ma in entrambi i casi offrirà un’opportunità senza precedenti per capire gli ingredienti e la storia del sistema solare .
|
La cometa ISON è stata scoperta nel settembre 2012 da due astronomi russi utilizzando le osservazioni dei telescopi dell’International Scientific Optical Network (ISON, da cui il nome della cometa). Composta principalmente da acqua e ghiaccio di anidride carbonica, si è fatta lentamente strada verso il Sole partendo dalla Nube di Oort, la nube di comete approssimativamente sferica che si ritiene si estenda per un anno luce dal Sole, ossia per un terzo circa del cammino verso la stella più vicina. La cometa “si sta muovendo dal luogo in assoluto più freddo del sistema solare a quello in assoluto più caldo”, dice Matthew Knight, astronomo del Lowell Observatory di Flagstaff, in Arizona. [continua a leggere su Le Scienze] |
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.