SALUTE: CON TABLET E PC MAL DI SCHIENA GIA’ A 7 ANNI

CONDIVIDI

mal-di-schiena

17 novembre 2013 – Mal di schiena e dolori al collo. Dolori e fastidi che cominciano già 7 anni e che diventano sempre più frequenti tra gli under 18.

Colpa del drastico cambiamento di stile di vita legato anche alle nuove tecnologie, tablet, pc e videogiochi che assorbono gran parte del tempo libero riducendo gli spazi per il movimento. L’allarme arriva da uno studio britannico, realizzato dal centro ospedaliero dell’università Aertawe Bro Morgannwg (Galles), dopo che la struttura aveva visto raddoppiare in 6 mesi il numero dei trattamenti per questi disturbi tra bambini e ragazzi.

Un fenomeno, dicono gli studiosi, che rischia di ampliarsi in futuro senza interventi radicali sugli stili di vita, ma che già oggi è molto sottovalutato. I ricercatori hanno analizzato un piccolo campione di 200 pazienti pediatrici, tra i 7 e i 18 anni. Dai dati è emerso che il 64% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni ammette di soffrire di mal di schiena ma, nel 90% dei casi non è ha parlato con nessuno. Anche il 72% dei più giovani – tra i 7 e i 10 anni – ha provato questo tipo di dolori.

I modelli di vita attuali e la presenza sempre più ‘invasiva’ delle tecnologie “hanno un effetto nefasto – spiega la ricercatrice Lorna Taylor sulla stampa britannica – sulla salute muscoloscheletrica e si rischiano forti ripercussione sui nostri ragazzi, la prossima generazione di lavoratori”. E’ quindi indispensabile “formare alle buone abitudini perché i ragazzi possano esprimere il proprio potenziale senza essere limitati, nello sport e nel lavoro, da dolori che potrebbero essere facilmente evitati”, conclude la ricercatrice.
(Adnkronos)

Tags: , ,