COME DIMAGRIRE A NATALE IN 10 MOSSE

Siete indecisi tra gioire per ciò che mangerete a Natale e Capodanno, o preoccuparvi per le conseguenze? Tranquilli. Mangiare ed essere felici si può con l’aiuto della matematica: ecco un elenco delle attività che diventeranno spunti per restare in forma, nonostante gli eccessi a tavola.

babbo_natale1. Per una volta, lasciate perdere lo shopping online e i regali comprateli alla vecchia maniera. Pensate che un’ora di shopping da tavolo vi costa solo 30 calorie, mentre un’ora di walking shopping fa dalle 145 alle 240 calorie. Appena vi si libera un pomeriggio buttatevi quindi nella mischia. Se è sabato o domenica, meglio: lo stress da gomitata vi farà consumare di più. Ipotizzando due pomeriggi, siamo ad almeno 480 calorie in meno. C’è la coda per pagare? Magnifico! Ogni 30 minuti di coda se ne vanno 47 calorie.

2. Mi spiace, ma tocca: tornati a casa lasciate perdere l’ascensore. Fare le scale fino al terzo piano sono 15 calorie in meno. Se lo fate almeno una volta al giorno da oggi alla Befana fa 390 calorie bruciate.

3. E’ festa, c’è più tempo libero. Anche per lavare la macchina (300 calorie), accompagnare il cane (125 calorie), fare giardinaggio (360 calorie ogni 30 minuti), raccogliere le foglie a casa della nonna (150 calorie ogni 30 minuti), cucinare (25 calorie ogni 30 minuti), parcheggiare ad almeno due minuti di distanza dalla destinazione (8 calorie).

4. Non stressatevi al supermercato, ma gioite! Portare pacchi per 5 minuti fa -13 calorie.

5. Come in tutte le famiglie che si rispettano avrete ospiti per le feste. Cambiare le lenzuola per 15 minuti vi regalerà 40 calorie in meno dalla tabella giornaliera.

6. Se avete letto le 5 regole d’oro per un Natale sostenibile saprete che i pacchi è meglio incartarli da soli. Non fa bene solo all’ambiente. 30 minuti di impacchettamenti valgono ben 48 calorie in meno.

7. Stesso discorso per le decorazioni della casa: ben 85 calorie bruciate ogni mezz’ora.

8. E’ vacanza e ogni sera è buona per festeggiare. Socializzare in piedi per un’ora vi vale 127 calorie in meno. Se la festa si fa a casa vostra, improvvisarvi barman per una sola ora taglia ben 146 calorie.  Cucinare per gli ospiti per un’ora ne sottrae altre 159.

9. Se a Natale nevica, è fatta. Spalare la neve vi sistema fino alla prova bikini, ma anche un più pratico soffiatore da neve garantisce 167 calorie in meno ogni 30 minuti. Fatto questo, cosa c’è di meglio di una bella discesa in slittino? Anche a intensità moderate, calcolate -238 calorie ogni 30 minuti.

10. Finita la festa, potete finalmente pulire casa! Una manna: le pulizie generali con qualche lavoretto più pesante, tipo pulire i pavimenti, vi permette di togliere al conto finale 191 calorie ogni ora.

E’ bene notare che il calcolo è approssimativo, e si riferisce a un adulto di circa 70 chili. Se pesate di più consumerete di più, e viceversa.

fonte: wired.it

Tags: