ABRUZZO, ALLERTA PROTEZIONE CIVILE. NEVICATE FINO A 300-500 METRI, STRADA DEI PARCHI ATTIVA PIANO NEVE

spazzaneve_autostrada

L’Aquila, 27 gennaio 2015 – L’Ufficio di Protezione Civile del Comune dell’Aquila rende noto che il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile (n.° 15011 prot. DPC/RIA/3898 del 27 gennaio 2015).

Questo il testo dell’avviso: “Dalla sera di oggi, martedì 27 gennaio 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate fino a 300-500 metri di quota su ABRUZZO, Molie e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

STRADA DEI PARCHI ATTIVA PIANO NEVE
A partire da questa sera e per tutta la giornata di domani sono previste nevicate abbondanti, da deboli a localmente intense, sull’intero tracciato autostradale gestito da Strada dei Parchi, con quota neve in calo fino a 3-400 metri.

In dettaglio questa sera sulla A24 Torano-Teramo sono previste nevicate al di sopra di 400-500 metri con cumulate da 5 a 10 cm/6h nella tratta Assergi-S. Gabriele/Colledara; A25 Avezzano-Torre de’ Passeri: nevicate al di sopra di 400-500 metri con cumulata massima di 4 cm/6h tra Pescina e Pratola Peligna. Nella notte tra Carsoli-Teramo nevicate al di sopra di 400 metri con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi – S. Gabriele/Colledara; A25 Avezzano-Torre de’ Passeri: nevicate al di sopra di 400 metri con cumulata massima di 5 cm/6h tra Pescina e Cocullo.

Per domani mattina, sempre secondo Strada dei Parchi sulla A24 L’Aquila Ovest-S. Gabriele/Colledara, nevicate al di sopra di 300-400 metri con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi-S. Gabriele/Colledara; A25 Pratola Peligna-Bussi/Popoli: deboli nevicate con cumulata massima di 1-2 cm/6h. Nel pomeriggio: A24 Assergi-S. Gabriele/Colledara: nevischio o deboli nevicate; A25 Pescina-Cocullo: possibile nevischio. Raffiche di vento forti nelle tratte piu’ esposte. In serata e nella notte gelate diffuse nella tratte di montagna. Per dopodomani mattina previste gelate diffuse nella tratte di montagna. Nel pomeriggio/sera: A24: Torano-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 800-900 metri con cumulata di 3 cm/6h. Sera/Notte: A24 Torano-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 700-900 metri con accumulo di 10 cm/6h. A25 Torano-Pescina: nevicate al di sopra di 700-900 metri con accumulo di 2 cm/6h.

Sulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano – Pescara e’ costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve. Come previsto dal piano operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano. Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi. Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori, nelle ore di maggiore intensita’ del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e la societa’ invita i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.