28 SETTEMBRE: SPETTACOLARE ECLISSE TOTALE DI LUNA, TUTTE LE INFORMAZIONI PER SEGUIRLA

eclisse-totale-luna

26 settembre 2015 – Nella notte tra Domenica e Lunedi sarà bene rimanere svegli, e nello specifico con il naso all’insù. Tanti fattori influiscono sulla visibilità di un’eclissi lunare, rendendole tutte uniche e irripetibili. Quella che avverrà in piena notte il prossimo lunedì sarà sicuramente uno spettacolo imperdibile.

A differenza di quello dello scorso aprile, questa volta lo spettacolo sara’ visibile anche in Italia e l’oscuramento del nostro satellite, vista l’attuale fase di maggior vicinanza alla Terra, ci sembrera’ più grande e vicina che mai. Tutto iniziera’ dopo poco mezzanotte e raggiungera’ il suo apice precisamente alle 4:47 di mattina.

Poi il disco lunare ritornera’ a essere a poco a poco visibile fino alle 7:24, quando l’eclissi sara’ ufficialmente finita. Durante questo fenomeno, la Luna diventera’ man mano meno luminosa e tendera’ a colorarsi di rosso-marrone. Nonostante i raggi del Sole non colpiranno direttamente la Luna, essa sara’ comunque visibile perche’ parte della luce solare verra’ deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre sulla superficie lunare.

Per ammirarla non servira’ alcuna strumentazione particolare, anche se un binocolo, e ancor di piu’ un telescopio, consentirebbero di ammirare meglio l’ombra che inghiottira’ la Luna. In Italia un’eclissi lunare totale non e’ visibile dal 15 giugno 2011, quando si verifico’ intorno alle 21:30 di sera. Quella di stanotte sara’ l’ultima eclissi della tetrade iniziata il 15 aprile del 2004. Le altre ci sono state l’otto ottobre dello stesso anno e il 4 aprile di quest’anno.

COSA SI OSSERVERA’
Il nostro satellite sarà  coperto dall’ombra terrestre, apparirà  quindi di un colore rosso e decisamente fioco durante la fase di totalità . Con l’avanzare della totalità  compaiono nel cielo le stelle che normalmente sono annegate nella luce lunare.
Successivamente, nella parzialità , vedremo “scivolare” via l’ombra terrestre dalla superficie lunare.

Non servono strumentazioni, per apprezzare al meglio l’eclisse basta osservarla ad occhio nudo. Un piccolo binocolo può far apprezzare meglio la colorazione della Luna. Con un  telescopio possiamo osservare il movimento dell’ombra terrestre sulla superficie selenica.

LE STELLE VICINE ALLA LUNA DURANTE L’ECLISSE

LE STELLE VICINE ALLA LUNA DURANTE L’ECLISSE

ORARI

tabella-eclisse-luna-2015

Fasi e condizioni di visibilità dell’Eclisse Totale di Luna in Italia. Sono indicati gli istanti (TMEC) dell’inizio delle diverse fasi e, per ognuna delle cinque città, le relative altezze della Luna sull’orizzonte astronomico e gli azimut (cliccare per ingrandire).

Prossime eclissi lunari Totali visibili dall’Italia:
27 Luglio 2018, la Luna sorge già eclissata, fase massima della totalità ore 21,22
21 Gennaio 2019, fase massima della totalità ore 06,12
Per tornare a vedere un’eclissi così completa, con la Luna ben alta nel cielo nel momento della totalità bisognerà però aspettare il 20 dicembre 2029

eclisse_28_0_15