E’ stato un grande evento quello che il Comune di Santo Stefano di Sessanio ha regalato alle donne che risiedono, sono domiciliate o lavorano nel paese. Quattro giornate dedicate alla prevenzione dei tumori femminili che hanno visto tante donne coinvolte nello screening per il tumore al seno, con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite e nello screening per il tumore al collo dell’utero con pap-test, visite ed ecografie ginecologiche gratuite.
Nelle giornate del 21, 22, 28 e 29 maggio, presso il Consultorio AIED L’Aquila, ottanta donne hanno partecipato all’iniziativa e si sono sottoposte ai controlli.
“Siamo felici di aver contribuito con questo evento a diffondere la cultura della prevenzione presso le nostre concittadine – dice il sindaco di Santo Stefano di Sessanio, Fabio Santavicca – e soprattutto siamo orgogliosi di aver realizzato questo progetto che ha in sé un grande valore sociale, soprattutto perché abbiamo garantito a tutte le donne del nostro paese la possibilità di iscriversi e partecipare”.
Soddisfatte anche le ideatrici del progetto, l’Assessora alle Politiche Sociali, Claudia Ranieri, e la responsabile del Settore Sociale del Comune, Maria Cesidia Sericola, che sono riuscite nell’intento di creare un evento unico che costituisce un precedente virtuoso, apripista per altri Comuni.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata alle professioniste del Consultorio AIED L’Aquila che hanno realizzato gli screening e gestito l’iniziativa, inaugurando così una collaborazione inedita con il Comune che potrà essere replicata per le edizioni successive.





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.