TERREMOTO ML 4.3 E SCIAME SISMICO IN PROVINCIA DI CATANIA, 23.12.2021 – IL REPORT INGV

Un terremoto di magnitudo Ml 4.3 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 22:33 italiane del 23 dicembre 2021. L’epicentro è stato localizzato circa 6 km a sud-ovest di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania, con ipocentro a una profondità di circa 11 km.

La mappa con l’epicentro del terremoto Ml 4.3 delle ore 22:33 e la sismicità dal 1 gennaio 2021 nell’area. Si notano in arancione gli eventi delle ultime 24 ore.

Nella tabella sottostante sono riportati i Comuni entro 15 km dall’epicentro, dove le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio (Istat). L’epicentro è situato a sud della città di Catania, a circa 15 km di distanza.

 

 

Nell’area dell’epicentro del terremoto si erano già verificati altri eventi nelle ore e nei minuti precedenti le 22:33. La maggior parte di questi terremoti è stata di bassa magnitudo, con alcuni eventi che tra le 21:36 e le 21:38 hanno raggiunto magnitudo Ml 2.9 e Ml 3.3.

In totale alle ore 23:00 sono poco più di 20 le scosse registrate nell’area compreso l’evento delle 22:33 di magnitudo Ml 4.3.

Mappa della sismicità del 18 dicembre nell’area a sud di Catania (aggiornamento ore 23:00).

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle aree adiacenti, alcuni terremoti con magnitudo stimata intorno tra 4 e 5 (quadrati gialli), in particolare a sud nella Piana di Catania il terremoto del 23 dicembre 1959 (Mw 5.1).

 

Per il terremoto odierno, la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al V-VI grado MCS.

 

Il terremoto è stato risentito in tutta la Sicilia orientale, in particolrae nelle province di Catania e Siracusa, come evidenziato dai questionari compilati sul sito di “Hai sentito il terremoto?”. Il terremoto è stato risentito con intensità fino al IV-V grado MCS.

 

La mappa aggiornata è disponibile a questo link.


 

Fonte: Ingv

Tags: ,