L’ABRUZZO INAUGURA PRIMA FONTANA CHE SGORGA VINO, SUL CAMMINO DI SAN TOMMASO

fontana-santiago

4 ottobre 2016 – La prima fontana di vino in Italia nascerà in Abruzzo, a Caldari di Ortona (Chieti), e sarà inaugurata il prossimo 9 ottobre, dalle ore 17.00.

L’idea nasce grazie a Dina Cespa e Luigi Narcisi, tra i fondatori del Cammino di San Tommaso, l’associazione che organizza percorsi spirituali e turistici da Roma ad Ortona. Dina e Luigi hanno viaggiato più volte sugli itinerari del Cammino di Santiago, in Spagna, imbattendosi nella famosa fontana di vino della Bodegas Irache a Estella, in Navarra (nella foto), installata dall’azienda come segno di accoglienza dei pellegrini diretti al santuario.

Il progetto della fontana di vino in Abruzzo è stato poi sostenuto da Nicola D’Auria, titolare della cantina Dora Sarchese, e messa in opera dall’architetto Rocco Valentini.

Sarà, di fatto, la prima vera e propria fontana di vino in Italia, considerando che quelle storiche di Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma) aprono i rubinetti solo in occasione di ricorrenze particolari, come feste patronali e popolari.

Tags: ,