PNEUMATICI INVERNALI: IL 15 APRILE TERMINA L’OBBLIGO

Il 15 aprile termina l’obbligo di montare gli pneumatici invernali e di tenere le catene a bordo per gli automobilisti che percorrono il tratto da Tivoli-Teramo e Tivoli-Pescara dell’A24 e dell’A25.

Le cosiddette “dotazioni invernali” possono essere sostituite dalle gomme estive per tutto il periodo che va dal 15 aprile al 15 novembre. 

E’ consentito circolare con le gomme invernali in estate a condizione che abbiano il codice di velocità (è una lettera posta alla fine della sigla identificativa dello pneumatico), uguale o maggiore rispetto a quella indicata nella carta di circolazione.

E’ sconsigliato circolare con gli pneumatici invernali durante le stagioni calde, perché il loro materiale permette di mantenere una buona aderenza quando le temperature crollano e in caso di manto stradale bagnato.

Lo stesso vale per le gomme estive: per guidare in tutta sicurezza durante i mesi più caldi si devono usare pneumatici per temperature sopra i sette gradi e con una mescola dura che non si deteriori a contatto con l’asfalto bollente.

COMMENTI