D’ALFONSO A MATTARELLA: “LA RICOSTRUZIONE È A BUON PUNTO”

”Il processo di ricostruzione è a buon punto, grazie anche alla continua collaborazione tra il Governo e gli enti locali e all’azione di coordinamento posta in essere dalla Regione. Ne sono testimonianza i tre tavoli che la Regione sta coordinando a livello nazionale ed europeo”. Ha fatto riferimento alla ricostruzione del post sisma e ai segnali positivi che arrivano il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso nell’intervento di oggi pomeriggio in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nell’aula magna del palazzo di giustizia dell’Aquila.

D’Alfonso ha messo in risalto i risultati positivi di un buon rapporto tra Governo e Regione, evidenziando anche le tante criticità inasprite dalla crisi: “la collaborazione Governo-Regione sta portando ad una piattaforma comune di superamento della procedura da sottoporre alla Commissione Europea, che si è sempre mostrata disponibile a venire incontro alle esigenze del territorio e delle imprese locali”.

mattarella_dalfonso“Il terremoto che ha colpito la nostra comunità è intervenuto su un territorio già alle prese con la fase più delicata della crisi economica globale, interagendo e modificando in modo significativo le dinamiche sociali. Nel fronteggiare un fenomeno così eccezionale e imprevedibile e nel gestire le delicate fasi successive, sono emerse ulteriori fragilità; il sisma ha generato nuove povertà e, soprattutto, un profondo senso di solitudine ed emarginazione che ha condotto intere generazioni verso un’emigrazione forzata”.

(ASKANEWS)