ANNIVERSARIO GDF: A L’AQUILA MATTARELLA E LA BANDA DEL CORPO, LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Il comando di Polizia municipale rende noto che mercoledì 21 giugno, alle ore 11, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, avrà luogo la cerimonia militare celebrativa per il 243esimo Anniversario di Fondazione del Corpo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per l’occasione viale delle Fiamme Gialle sarà interdetto alla circolazione dalle 7 alle 14, con conseguente deviazione del traffico sulla parallela strada statale 80.

Oggi, martedì 20 giugno, inoltre, alle ore 21 sul prato antistante la Basilica di Collemaggio avrà luogo un concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

Lo stesso comando di Polizia municipale comunica che, per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle ore 18 alle ore 24, sarà in vigore il divieto di transito e sosta in viale Collemaggio (a partire dall’intersezione con via Iacobucci), via Caldora (dal tunnel al piazzale di Collemaggio) e via Bellisari.

LA BANDA DEL CORPO, CONCERTO MARTEDI’ 20 GIUGNO: in occasione del 243esimo Anniversario della Fondazione del Corpo, oggi, con inizio alle ore 21.00, nella splendida cornice architettonica costituita dalla Basilica di Collemaggio, si esibira’, nel parco antistante, la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, e delle massime Autorita’ civili, militari e religiose della Regione Abruzzo. La Banda, diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso Laserra, nasce ufficialmente nel 1926 ed e’ composta da 102 esecutori formati in diversi Conservatori musicali italiani.

Durante la sua lunga ed intensiva attivita’ concertistica, la Banda si e’ esibita, ripetutamente, presso importanti istituzioni musicali italiane quali la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il Rossini di Pesaro, il Teatro Ariston di Sanremo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Teatro Petruzzelli di Bari. Inoltre, ha piu’ volte collaborato con alcune delle piu’ affermate Orchestre sinfoniche italiane ed internazionali, come quelle della Rai di Torino, del Maggio Musicale Fiorentino e del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Recatasi ripetutamente all’estero, la Banda ha effettuato fortunate tournee in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi.

In particolare, nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001. La conduzione dell’evento e’ affidata alla giornalista abruzzese Alda D’Eusanio. Il programma della serata sara’ inoltre arricchito dalla partecipazione della “Corale della Basilica di Collemaggio”, diretta dal Maestro Simone Desideri, e del tenore Pietro Mazzocchetti. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative della celebrazione, a livello centrale, del 243esimo Anniversario della Fondazione del Corpo, che si terra’, quest’anno, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila il 21 giugno, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. On. Pier Carlo Padoan.

L’evento sara’ trasmesso in diretta, per l’Abruzzo, sul digitale terrestre al canale 810 di LAQTV ed in streaming sul canale tematico You Tube della Guardia di Finanza. Il programma musicale prevede: “La Forza del destino” di Giuseppe Verdi; “Marcia Slava” di Tchaikovsky; “Adio’s Nonino” e “Libertango” di Astor Piazzolla; “El Camino Real” di Alfred Reed; “Ritratto felliniano” di Rota, Ruggieri. Il tenore Pietro Mazzocchetti, accompagnato dalla Banda del Corpo, cantera’ “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini. Al termine, la Corale della Basilica di Collemaggio, diretta dal Maestro Desideri, cantera’ l'”Inno d’Italia”.