La speculazione sui terreni

Terrenoriportiamo la lettera di un nostro lettore

Come gia’ tutti saprete, la ricerca di terreni e case e’ diventata l’attivita’ piu’ frequente in queste settimane; chiaramente “imprese edili, agenzie immobiliari e privati” adesso si sentono i piu’ potenti, visto che ricevono innumerevoli telefonate e richieste. Io vorrei sapere perche’ la gente si approfitta dei problemi altrui; mi voglio spiegare meglio:
1) ho fatto 10.000 telefonate a ditte, agenzie e privati per sapere se c’erano delle case o appartamenti in vendita, ho spiegato il mio problema, e cioe’ che per problemi di lavoro e alloggiative non potevo venire a L’Aquila quando volevo ma se mi dava qualche indicazione su tipologia e prezzi avrei fissato un appuntamento.

In modo da organizzarmi con il lavoro e per non affrontare il viaggio a vuoto, e nonostante cio’ non si sono voluti esprimere ne’ a prezzi, ne’ a tipologia e ne’ a disponibilita’ di quello che cerco; e visto cio’ ritengo opportuno fare i miei “VIVISSIMI COMPLIMENTI” a queste persone menefreghiste e altro ancora …..
2) l’altro giorno sono andato a Gignano a trovare un signore che l’anno scorso vendeva un terreno edificabile di 500 mq ad un prezzo di 45.000 euro trattabili; costui ha ancora questo terreno in vendita, e’ cambiato solo leggermente il prezzo, da 45.000 euro dell’anno scorso a 125.000 euro di oggi. Anche in questo caso vorrei fare dei “VIVISSIMI COMPLIMENTI” a questo signore; ah dimenticavo, mi disse “LO STO SVENDENDO A SOLI 125.000 EURO ASSOLUTAMENTE NON TRATTABILI”.
Vi sembra giusto questo comportamento da parte di persone che hanno vissuto anche loro la tragedia di quella brutta notte?
Vorrei approfondire il discorso dicendo che questi prezzi sono aumentati subito dopo l’uscita di Decreti e Ordinanze varie, nessuno ha parlato di terreni; che furbacchioni!
Cosa succederebbe se lo Stato Italiano emettesse un’ennesima Ordinanza con dei parametri da rispettare per l’acquisto di abitazioni e terreni, dove i lor signori si dovrebbero scrupolosamente attenere?
IN QUEL CASO MI FAREI 4 RISATE DI VERO GUSTO.
Morale della favola, come puo’ fare un misero mortale come me ad acquistare un terreno ad un giusto prezzo oppure a trovare un’abitazione che rientri nei soldi che dara’ lo Stato (150.000 euro)?
Grazie e buon lavoro.