3news: “Mobilitazione cittadina”, “CdR su operazione trasparenza”, “Riunione sindaci sulle Macerie”

Assemblea su tasse in stand Eurochocolate
Una nuova mobilitazione per chiedere agevolazioni fiscali per l’area del cratere in vista dell’approvazione della prossima legge finanziaria. E’ la proposta dell’assemblea cittadina, riunitasi spontaneamente ieri pomeriggio all’interno di alcuni degli stand che il prossimo week-end ospiteranno l’anteprima di “Eurochocolate”.

Proprio in vista dell’appuntamento del fine settimana, vetrina nazionale, i cittadini stanno pensando ad intraprendere una serie di iniziative di sensibilitazione perché “é indispensabile per noi – spiegano – che ci sia la riduzione della restituzione delle tasse al 40%, come in Umbria e nelle Marche. Così come e’ importante definire le procedure dei mutui, con il rischio che gli interessi maturino sui mutui congelati”. L’assemblea ha anche affrontato la questione delle macerie, anche alla luce del nuovo dossier di Legambiente che ha paventato il rischio che ci vogliamo 70 anni per la rimozione completa.

Commissario per la Ricostruzione, operazione trasparenza
Ha avuto  inizio ieri sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it la pubblicazione di informazioni dettagliate riguardanti tutti i fondi trasferiti dal Commissario Delegato per la Ricostruzione sia per l’emergenza che per la ricostruzione privata e pubblica.

Nella sezione del sito “Operazione Trasparenza” sono disponibili  le tabelle riguardanti i fondi trasferiti dal Commissario ai comuni per la ricostruzione privata e al Provveditorato delle Opere Pubbliche.

Inoltre, si può consultare la tabella riassuntiva dei pagamenti effettuati dall’Area Amministrativo-Contabile della Struttura Gestione Emergenza (SGE) dal 1 Febbraio 2010 al 30 Settembre 2010. A breve saranno pubblicate ulteriori informazioni di dettaglio sui pagamenti effettuati e tutti i dati saranno costantemente aggiornati. L’obiettivo principale e’ di tenere costantemente aggiornati e informati i cittadini e le Istituzioni sulla situazione in continua evoluzione dei fondi trasferiti dal Commissario per l’emergenza e la ricostruzione.

Macerie, convocata riunione sindaci del cratere
Il Commissario Delegato per la Ricostruzione – Gianni Chiodi – ha convocato per il 14 ottobre prossimo, presso l’Auditorium di Palazzo Silone, i sindaci del Cratere.

Verranno proposti alla valutazione dei Sindaci alcuni siti idonei al conferimento, custodia e/o stoccaggio provvisorio, ripristino ambientale, trattamento delle macerie e discarica dei sovvalli, tra quelli gia’ esistenti ed immediatamente adatti allo scopo o da rendere idonei con opportuni interventi, da realizzare ex-novo.

La riunione e’ finalizzata anche a raccogliere le proposte dei Comuni per la identificazione di uno o più siti nei quali allestire luoghi di conferimento delle macerie, in applicazione della disposizione commissariale del 28 maggio 2010, nonché a coinvolgere gli stessi Sindaci nella definizione e regolamentazione delle operazioni di raccolta, selezione, separazione, recupero e smaltimento dei materiali derivanti dal crollo degli edifici pubblici e privati. La convocazione e’ stata discussa e ritenuta necessaria nel corso della riunione del 4 ottobre u.s., con la presenza dei soggetti istituzionali coinvolti nelle attivita’ di rimozione delle macerie.