(NdR: per approfondimenti si veda anche questo articolo relativo alle Linee Guida antimafia)
Lo schema di contratto-tipo e’ stato predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, sotto il coordinamento del Prefetto di L’Aquila e sentite le parti economiche.
Il contratto sopraindicato e’ stato elaborato in ottemperanza all’esigenza di omogeneita’ dei controlli antimafia da perseguirsi e realizzarsi nell’ambito degli interventi di riparazione/ricostruzione degli immobili danneggiati dagli eventi sismici, quale emerge dalle disposizioni normative in materia di tracciamento per finalita’ antimafia contenute nella legge n. 136/2010 e s.m.i., nonché nelle linee guida indicate dallo stesso Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere del 31/12/2010.
In particolare, il suddetto schema si propone quale utile strumento a disposizione dei soggetti coinvolti nell’esecuzione dei lavori sopraindicati, al fine di, da un lato, garantire la corretta esecuzione dei lavori stessi e consentire ai soggetti privati di rientrare nelle proprie abitazioni in condizioni di sicurezza prescritte nelle varie OO.PP.CC.MM., dall’altro, tutelare i committenti privati beneficiari delle provvidenze pubbliche in quanto soggetti non esperti in materia.
Si sottolinea, altresì, che il presente contratto e’ puramente facoltativo ed e’, quindi, fatta salva la possibilita’ delle parti di utilizzare un differente modello contrattuale nel rispetto delle diposizioni normative contenute nel Codice Civile e nella legge n. 136/2010 e s.m.i..
Lo schema di contratto-tipo e’ stato elaborato tenendo conto della circostanza che i lavori di riparazione/ricostruzione in questione vengono affidati direttamente all’impresa e computati sulla base del prezziario regionale dei lavori pubblici, senza alcun ribasso, tenuto conto che i contributi di cui all’art. 3, comma 1, lett. a), e) ed e-bis) del d.l. n. 39/09 conv. dalla legge n. 77/09, destinati alla ricostruzione/riparazione in parola sono concessi a titolo di indennizzo e non gia’ di contributo e, pertanto, i privati beneficiari sono esonerati dall’obbligo di espletare procedure ad evidenza pubblica.
In ultimo, allo scopo di salvaguardare le stesse esigenze dei committenti privati, nonché la professionalita’ e le competenze delle imprese che operano nel settore, e’ auspicabile che i privati facciano opportunamente riferimento agli indici quali-quantitativi (“rating”) delle imprese nella valutazione delle medesime che intendano accedere alla procedura di assegnazione dei lavori in questione.
Schema di contratto tipo (formato PDF)
Schema di contratto tipo (Formato RTF)























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.