Indennizzi terremoto, azienda torna in attivo per accedervi. Scatta la denuncia

Un imprenditore del settore alimentare, F.A. di 30 anni di San Pio delle Camere (L’Aquila), e’ stato denunciato dalla Compagnia della Guardia di Finanza di L’Aquila per aver indebitamente percepito alcune migliaia di euro di indennizzo previsto per le attivita’ economiche del cratere che hanno dovuto sospendere il loro regolare operare.
Per conseguire tali aiuti, l’imprenditore ha presentato al Comune – Ente erogatore dell’indennizzo – dichiarazioni ideologicamente false in ordine all’entita’ del reddito di impresa conseguito nell’anno di imposta 2007.
Come e’ noto, infatti, l’indennizzo in questione e’ parametrato al periodo di forzata chiusura per gli effetti del sisma ed all’ultimo anno di imposta, precedente a tale evento, per il quale erano scaduti i termini per la redazione dei bilanci e la presentazione delle dichiarazioni al fisco alla data del 6 aprile 2009.
Ebbene, nel caso in questione, i finanzieri hanno scoperto che, pur di accedere al beneficio, l’imprenditore ha dichiarato di aver conseguito un reddito di impresa positivo nel 2007 mentre, in precedenza, in sede di dichiarazione, quando si era trattato quindi di comunicare tali utili al fisco, aveva denunciato una perdita nel reddito di esercizio. (AGI)