Proroga edifici E: Ordine degli architetti pronto a verifiche disciplinari

Il comunicato dell’Ordine degli architetti (Presidente Arch. Gianlorenzo Conti) al Commissario Straordinario per la ricostruzione, al Vice Commissario, al Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, e al Sindaco del Comune dell’Aquila.

MANCATA PROROGA EDIFICI “E”
Ho preso atto del provvedimento Chiodi‐Cialente con il quale non è stata concessa la proroga per gli edifici “E”.
Si tratta di un provvedimento molto duro ma forse necessario.
L’Ordine degli Architetti non ha mai richiesto proroghe né ha sottoscritto il protocollo d’intesa per il censimento delle progettazioni.
Gli Architetti aquilani hanno positivamente accolto l’appello lanciato diversi mesi orsono con il quale l’Ordine invitava gli stessi a strutturarsi per poter adempiere agli impegni professionali assunti con i propri committenti, tant’è che non sono emerse criticità né vi sono state segnalazioni di inadempienze.
Dispiace, ovviamente, che il provvedimento possa in qualche modo creare problemi alla popolazione ma, se ciò avverrà, gli eventuali responsabili potranno essere oggetto di verifica disciplinare da parte dell’Ordine che, essendo emanazione del Ministero di Giustizia, è tenuto a vigilare sul rispetto del codice deontologico.
Esprimo apprezzamento per l’impegno dichiarato per il rilascio dei buoni contributo entro il 31 dicembre 2011, considerando che l’attuale trend di rilascio degli stessi (30 la settimana) avrebbe richiesto un lasso di tempo di svariati anni.