L’Agenzia di sicurezza nucleare e industriale del Giappone ha approvato mercoledì scorso il risultato positivo dello stress test a cui sono stati sottoposto due reattori nucleari situati in una centrale nella Prefettura di Fuki, al centro del Paese. L’attività dei due reattori era stata sospesa dopo il terremoto che nel marzo dello scorso anno ha devastato il Giappone.
E’ stata questa la prima decisione presa dall’Agenzia nucleare nipponica da quando il governo ha annunciato a luglio che la valutazione della sicurezza sui reattori in tutto il paese sarebbe stato condotto in due fasi sulla scia del disastro di Fukushima. Kansai Electric Power Co. ha effettuato i test sui suoi reattori 3 e 4 a Power Station nella Fukui.
La Kansai ha valutato che i due reattori sono in grado di sopportare un terremoto 1,8 volte più forte del terremoto massimo presunto e le onde dello tsunami fino a 11,4 metri di altezza, quattro volte più alte rispetto al livello massimo presunto. I risultati dovranno essere approvati dall’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) e dalla Commissione per la sicurezza nucleare del Giappone prima che gli impianti possano essere riavviati.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.