Tra i 564 comuni ci sono due capoluoghi di regione, Ancona e Roma, e 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo. Domenica 26 maggio si voterà anche per eleggere il consiglio regionale della Valle d’Aosta.
La legge elettorale è differente a seconda che il comune abbia più o meno di 15 mila abitanti. Se il comune ha oltre 15 mila abitanti si vota con il sistema maggioritario: chi ottiene il 50 per cento dei voti più uno risulta eletto al primo turno. Ogni candidato a sindaco è collegato con uno o più gruppi di candidati al consiglio comunale. Se nessun candidato ottiene più del 50 per cento, i due più votati vanno al ballottaggio che si svolge due settimane dopo, domenica 9 e lunedì 10 giugno, e in cui viene eletto il candidato che ottiene più voti. Se il comune ha meno di 15 mila abitanti, invece, non c’è ballottaggio: il candidato che ottiene più voti al primo turno vince, anche se non ha la maggioranza dei voti. Il 26 e 27 maggio si voterà in 89 comuni con più di 15 mila abitanti. In Sicilia, il primo turno sarà il 9 e 10 giugno, quando negli altri comuni italiani ci sarà l’eventuale ballottaggio.
La lista completa dei comuni al voto è disponibile sul sito del ministero dell’Interno.
ABRUZZO. Sono 28 i comuni abruzzesi, per oltre 120 mila cittadini aventi diritto al voto, chiamati alle urne per rinnovare Sindaci ed Assemblee. Una tornata elettorale, quella di domenica e lunedì prossimi, funestata dalla morte “in diretta” di Fulvio Di Benedetto, candidato sindaco a Sulmona (L’Aquila), il centro più popoloso e l’unico in cui, nel caso nessun competitore raggiunga il 50% più uno dei consensi, sarà necessario il ballottaggio, previsto per il 9 e 10 giugno. In Abruzzo, il paese più piccolo interessato dal voto amministrativo è Fallo, nel Chietino, con i suoi 146 residenti.
|
Non mancano novità e curiosità: a partire dalla presenza in lizza di due movimenti di estrema destra come Alba dorata, in corsa ad Alba Adriatica (Teramo) con Stefano Flajani, e del Partito socialista nazionale, con Katia De Ritis in ballo proprio a Fallo. Altra particolarità di queste elezioni è l’alto numero di comuni che arrivano al voto commissariati: in tutto sono sette, come dire uno su quattro. Il test è interessante anche per saggiare il grado di consenso del Movimento 5 stelle, dopo il boom alle politiche di febbraio: i grillini saranno presenti con proprie liste a Sulmona, nell’Aquilano; a Cepagatti, Loreto Aprutino e Pianella nel Pescarese; ad Alba Adriatica, Atri, Civitella del Tronto e Notaresco, nel Teramano. fonti: ASCA / ilpost.it |
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.