TERREMOTO L’AQUILA: DOPO 5 ANNI, TUTTI I MUSP APERTI, NON C’E’ UN PROGETTO DI UNA SCUOLA

musp_4

L’Aquila, 31 marzo 2014 – La Commissione “Oltre il MUSP” è stata invitata dal sindaco Cialente e dal presidente Del Corvo mercoledì 2 aprile presso gli uffici comunali ad un incontro per “prendere utili iniziative rispetto agli impegni assunti in precedenza”.

Sappiamo che questa sarà una settimana molto particolare, piena di impegni nelle agende dei politici; una settimana in cui torna prepotente il ricordo di un dolore mai sopito con il quale fare conti personali e collettivi; una settimana che rinnova il ricordo di quanto abbiamo perso….soprattutto di cosa hanno perso i ragazzi e le ragazze della nostra città … tra le cose più importanti sicuramente le loro scuole.

L’emergenza post sisma ha consegnato loro circa 40 MUSP: tutti sono ancora in essere, nonostante la loro “scadenza”, nonostante la loro sempre più accentuata precarietà, nonostante le manifeste criticità.

Sono anni che la Commissione “Oltre il MUSP” evidenzia tutto ciò e si adopera per favorire la costruzione di un nuovo edificio scolastico a Sassa. Ora, l’attenzione concentrata lì da insegnanti, genitori, cittadini e cittadine del territorio di Sassa è il simbolo di una volontà diffusa che appartiene a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di ciascun territorio della città di L’Aquila! A Sassa si sono concentrate forze che poi hanno trovato tempo, modo e competenze per iniziare e portare caparbiamente avanti il loro intento, ma sappiamo che in ciascun territorio ci sono persone consapevoli della precarietà dei moduli provvisori che vogliono il ritorno alla normalità con edifici scolastici in muratura, antisismici e all’avanguardia.

Sono anni che la Commissione “Oltre il MUSP” incontra personalità politiche e amministrative, cooperando per una soluzione idonea: abbiamo un faldone pieno di verbali, di certificati, di richieste, di analisi del territorio, di lettere, …. ma cos’ altro dobbiamo fare per ottenere ciò che riteniamo sia un bene comune primario, cioè una SCUOLA?

Dopo 5 anni non c’è neanche UN progetto di UNA scuola. Tutti i MUSP sono ancora aperti, nonostante “gli impegni assunti in precedenza”!

Siamo comunque riconoscenti di aver ricevuto questo invito, perché apprezziamo il fatto che tra tanti impegni pre-celebrativi e pre-elettorali si sia trovato del tempo da dedicare a cittadini e cittadine che desiderano partecipare alla realizzazione del bene comune della nostra società.

La Commissione “Oltre il MUSP”