L’Aquila, 10 settembre 2014 – Hanno completato un ciclo intero di scuola elementare nei moduli provvisori. A loro manca soprattutto il profumo dolce del glicine, gli alti finestroni delle aule dai quali si vedeva la vita del centro storico e poi il cortile della loro adorata scuola “Edmondo De Amicis”, un simbolo della città dell’Aquila prima del terremoto e dopo; da cinque anni una giungla di tubi innocenti.
|
L’edificio storico, fortemente danneggiato dal sisma, è stato “adottato” dalle Amiche dell’Abruzzo con Fiorella Mannoia in testa con una donazione di 946mila euro, ricavato di un mega concerto del giugno 2009. I lavori di ristrutturazione tuttavia non vedono ancora la luce, forse se ne parlerà entro l’anno. Il progetto è stato redatto, l’appalto espletato, ma come troppo spesso accade in Italia, la gara è stata impugnata, prima dinanzi al Tar e poi al Consiglio di Stato. Intanto generazioni di piccoli alunni sono cresciute nei Musp [Moduli Uso Scolastico Provvisorio] e aspettano, magari per i propri fratelli, il giorno in cui il portone della nuova De Amicis si aprirà ancora per far entrare di nuovo la vita. |
I ragazzi della V B della nuova De Amicis realizzata dopo il sisma in un Musp, in via della Polveriera, uno dei più confortevoli e luminosi della città, sognano un futuro migliore e ricordano fra nostalgia e paura il loro ultimo anno alla materna De Amicis di San Bernardino. [continua sull’edizione cartacea de Il Messaggero del 10.9.2014]

La scuola De Amicis e la basilica di San Bernardino
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.