ESTATE 2015: LA TERZA PIÙ CALDA DA 200 ANNI

caldo-estate-afa

L’autunno inizia con una ondata di maltempo accompagnata da un forte abbassamento delle temperature in Italia dove l’estate climatologica si classifica al terzo posto tra le più calde dal 1800 con una temperatura media superiore di 2,3 °C rispetto al periodo di riferimento 1971-2000.

Lo ricorda la Coldiretti in occasione dell’inizio ufficiale dell’autunno 2015, sulla base dei dati Isac Cnr. Nel nostro Paese l’estate più calda si è verificata nel 2003, mentre al secondo posto c’è il 2012, ”ma è significativo il fatto – precisa Coldiretti – che le dieci temperature estive più alte alte si concentrano negli anni successivi al 2000”.

Un andamento in linea con quanto sta avvenendo a livello mondiale dove l’estate 2015 si è classificata addirittura come la più calda di sempre con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 0,85 gradi la media del ventesimo secolo, secondo i dati del Noaa. National Oceanic and Atmospheric Administration, che rileva le temperature dal 1880.

“Un segnale molto chiaro in vista del vertice Onu previsto a Parigi sul clima a dicembre dal quale si attendono impegni significativi ed urgenti”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

fonte: blitz quotidiano

Tags: , ,