L’UNIVAQ E I ‘MERCOLEDI’ DELLA CULTURA’: SI INIZIA L’11 MAGGIO DALLE ONDE GRAVITAZIONALI

screenshot.1

L’Aquila, 4 maggio 2016 – I mercoledì della cultura. Ogni secondo mercoledì del mese alle 18.15, con esclusione dei mesi estivi, docenti dell’Università degli Studi dell’Aquila, del GSSI – Gran Sasso Science Institute e di altri atenei incontreranno la cittadinanza presso il locale “ Nero Caffe” (Corso Vittorio Emanuele 45).

In forma divulgativa si illustreranno questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un’atmosfera conviviale.
La prima stagione dei mercoledì della cultura, nella primavera 2016, vedrà gli interventi di:

Eugenio Coccia, fisico e direttore del GSSI, che spiegherà cosa sono le onde gravitazionali e perché averle rilevate e misurate segna un momento fondamentale nella nostra comprensione dell’universo;

Mauro Bologna, medico patologo all’Università dell’Aquila, che discuterà in modo non consueto che cosa è il cibo per noi e come contribuisce a definire la nostra umanità.