TERREMOTO: ENEL CONFERMA, NESSUN PROBLEMA ALLE DIGHE

diga_scandarello

25 agosto 2016 – “A seguito del terremoto avvenuto nella zona dell’Appennino centrale il 24/08/2016, non si rilevano danni alle dighe delle regioni interessate e in particolare alla diga di Scandarello”.

E’ quanto ha reso noto l’ENEL in una comunicazione diramata oggi, per fugare i timori che si erano diffusi su possibili cedimenti o problemi a dighe situate belle zone colpite dal violento sisma di ieri mattina e dalle susseguenti scosse. La diga si Scandarello si trova nel comune di Amatrice, devastato dal terremoto di ieri e dalle successive scosse.

“A seguito del terremoto – spiega ancora Enel – sono state ulteriormente intensificate le ispezioni, misure specialistiche e controlli alla diga, alle sponde ed a tutte le opere costituenti il serbatoio nel suo complesso. I controlli hanno evidenziato la totale assenza di situazioni anomale, evidenziando pertanto la sicurezza della diga. I controlli sono stati ripetuti a seguito di ogni evento della sequenza sismica, e hanno ribadito il positivo esito delle verifiche fatte dopo la scossa principale, confermando lo stato di sicurezza delle opere”.

“Tutte le verifiche – conclude la nota Enel –  sono state rese disponibili all’Autorità Nazionale preposta al Controllo Dighe e tutte le attività di Enel sono concordate all’interno del Comitato Operativo della Protezione Civile”.

Tags: , ,