GIAPPONE, TORNA LA PAURA A FUKUSHIMA: FORTE SCOSSA DI TERREMOTO MAGNITUDO 7.4, ALLARME TSUNAMI

sismografo-terremoto

Paura in Giappone per una forte scossa di terremoto. Il sisma ha toccato secondo i rilievi iniziali i 7,3 gradi della scala Richter. La magnitudo è stata successivamente rivista al ribasso a 6.9, e poi ancora rivista a 7,4.

L’Istituto geologico americano ha localizzato l’epicentro a 37 km da Namie, sulla costa orientale. L’ipocentro (il punto nella crosta terrestre in cui si verifica la frattura) è stato localizzato a soli 10 km di profondità.

Allarme Tsunami. Immediato l’allarme tsunami (per onde alte tre metri): le autorità giapponesi hanno ordinato ai residenti su tutta la costa orientale di evacuare la zona. Il sisma ha causato solo alcuni feriti leggeri, le onde hanno raggiunto 1,4 metri. L’allarme tsunami è successivamente rientrato poco prima delle 2, ora italiana.

Già nel 2011 la città era stata protagonista di un disastroso incidente provocato da un maremoto. Al largo delle coste nord-orientali del Giappone, infatti, a 30 km di profondità era stato rilevato un sisma del nono grado, capace di generare uno tsunami con onde che avevano superato i 10 metri di altezza.

Disastrosi i numeri di quello tsunami: almeno 15.700 i morti, oltre 4.600 i dispersi, 130mila gli sfollati, 332mila gli edifici distrutti. La centrale di Fukushima venne colpita da un’onda alta 14 metri provocando un incidente la cui gravità è stata classificata dello stesso grado del disastro di Cernobyl.