TERREMOTO ML 4.4 IN PROVINCIA DI BERGAMO, 18.12.2021: IL REPORT INGV

Un terremoto di magnitudo Ml 4.4 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 11:34 italiane di oggi, 18 dicembre 2021. L’epicentro è stato localizzato a 7 km circa da Bergamo, con ipocentro a una profondità di circa 26 km.

Successivamente nella stessa area è stato localizzato un altro evento di magnitudo 2.2

 
Nella tabella sottostante sono riportati i Comuni entro 4 km dall’epicentro, dove le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio (Istat).

In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata media.

Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle aree adiacenti, terremoti con magnitudo inferiore a 5 (quadrati gialli), come gli eventi sismici con epicentro vicino a Bergamo dell’8 marzo 1593 (magnitudo stimata Mw 4.86) e  del 22 agosto 1606 (Mw 4.86) mentre più recentemente è stato registrato il 9 febbraio 1979 un evento sismico di magnitudo Mw 4.78.

 

Dalla consultazione del DBMI15 si evince che la massima intensità riportata (VI-VII MCS) per la città di Bergamo è legata agli eventi storici elencati appena indicati.

Per il terremoto odierno, la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al V-VI grado MCS.

 

Il terremoto è stato risentito in tutta la Lombardia e nelle regioni limitrofe, come evidenziato dai questionari compilati sul sito di “Hai sentito il terremoto?”. Il terremoto è stato risentito con intensità fino al V-VI grado MCS.


 

Fonte: Ingv

Tags: ,