Al via i lavori per 19 moduli scolastici provvisori

MUSP Circolo San SilvestroA dieci giorni dall’inizio dei lavori, in due aree su cui sorgeranno i Musp, Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio, sono gia’ stati montati i primi pilastri portanti.

Si tratta del lotto n.10 in cui verra’ edificata la scuola elementare “Circolo Amiternum” e del n.16 in cui sorgera’ la scuola d’infanzia ed elementare “Circolo Silvestro” de L’Aquila. Pronte per l’innesto dei pilastri anche le basi del lotto n.13 con la scuola d’infanzia e primaria “E. De Amicis” e del n.20 in cui sara’ realizzata la scuola “S. M. degli Angeli Suore Francescane Bambin Gesù Micarelli”, che comprendera’ dall’asilo nido alla scuola media.

I lavori sono stati avviati in altri 9 lotti, dove sono in corso le operazioni di sbancamento, cioe’ la preparazione del piano e la posa del “magrone”- un particolare tipo di calcestruzzo – e della fondazione su cui verranno realizzate le basi per i Musp. Tra queste aree sono compresi anche i lotti che non si trovano nel Comune dell’Aquila ma a Ovindoli e Rocca di Mezzo. Partiranno invece nei prossimi giorni i lavori di scavo in altri 4 dei 27 lotti aggiudicati con il primo bando di gara.

Nel frattempo, l’11 agosto, e’ stato pubblicato un secondo bando per la selezione delle imprese a cui affidare la progettazione, i lavori, la fornitura, il trasporto e la posa in opera di 5 moduli ad uso scolastico Provvisori, un Convitto ed uffici, per un numero complessivo di 8 lotti.
In parallelo, procedono anche i lavori di urbanizzazione. Da settembre infatti gli oltre 30 Musp previsti dai due bandi di gara dovranno essere in grado di sostituire temporaneamente le scuole inagibili o distrutte a causa del terremoto e ospitare, in totale, più di 6000 studenti.

da www.protezionecivile.it

Tags: ,