9 dicembre 2011 – Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha firmato il decreto per l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato all’individuazione di strumenti assicurativi contro i rischi derivanti da calamità naturali.
Considerata l’elevata vulnerabilità del territorio nazionale, esposto a frequenti eventi calamitosi che determinano gravi danni al patrimonio abitativo privato e alle attività produttive, è evidente l’urgenza – nell’attuale congiuntura economica – di contenere l’impegno finanziario dello Stato relativamente alle spese di ripristino dei danni.
Scopo del Tavolo sarà quindi approfondire idee e proposte, provenienti dai Governi regionali e da esperti del settore, al fine di proporre al legislatore le soluzioni più idonee. La firma del decreto rappresenta una prima importante tappa di un percorso iniziato lo scorso 21 luglio con una riunione presso la sede del Dipartimento della Protezione civile.
Il Tavolo – coordinato dal Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile – è composto da esperti rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dello Sviluppo Economico nonché dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania) e dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap), ma anche del consorzio interuniversitario Cineas e della Fondazione Eucentre, oltre che di un referente della Commissione speciale di protezione civile della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.