C.A.S.E.: ISOLATORI SISMICI NON SUPERANO I TEST. “SONO DA SOSTITUIRE”

Gli isolatori antisismici installati sotto le piastre di cemento armato delle cosiddette new town del progetto Case – le abitazioni provvisorie assegnate dalla Protezione civile ai terremotati dell’Aquila – presentano dei «materiali diversi da quelli offerti in gara» e delle «criticità ai fini del funzionamento e della sicurezza».

È quanto si legge nella perizia depositata dai consulenti tecnici d’ufficio nell’ambito dell’incidente probatorio disposto dal giudice, Marco Billi. Ma le anomalie riscontrate dalla perizia non si limiterebbero ad una conferma tecnica a supporto dei reati ipotizzati dai magistrati, che hanno indagato per turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture sei persone tra cui Mauro Dolce, responsabile del progetto Case del dipartimento della Protezione Civile.

La rottura di un isolatore campione durante i test effettuati nei laboratori di Torino, Alessandria e San Diego in California, dimostrerebbe secondo la perizia che almeno 200 dispositivi forniti dall’Alga di Milano presentano delle «criticità sostanziali ai fini della sicurezza e del funzionamento» tanto che i periti del tribunale auspicano «un intervento di sostituzione».

continua a leggere su IlCentro