ABRUZZO: CRESCE INTERESSE PER AUTO USATE. FIAT PANDA LA PREFERITA

CONDIVIDI

Regioni come l’Abruzzo testimoniano tutta la vivacità del mercato automotive in questa fase. Una questione che riguarda specialmente il mercato delle auto usate: l’attenzione nei confronti di questo settore particolare, è infatti al momento molto diffusa. Questo è quanto si coglie dai dati comunicati dall’Osservatorio Auto, secondo il quale gli abruzzesi preferiscono le vetture usate a quelle nuove. Inoltre, la Fiat Panda dimostra di essere la più amata in assoluto. Fra l’altro, i numeri raccolti in questa regione preannunciano altre due importanti novità di quest’anno: non solo è salito il numero di passaggi di proprietà, ma è anche leggermente calato il prezzo medio delle automobili di seconda mano.

Mercato auto usate in Abruzzo: +11,4% per le vendite

Il mercato abruzzese delle auto usate gode di eccellente salute. I dati dell’Osservatorio Auto confermano questo trend: nel terzo trimestre dell’anno in corso, infatti, è stato registrato un aumento dei passaggi di proprietà pari al +11,4%. Un grande passo in avanti rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, con un totale di quasi 15.500 nuovi contratti di cessione. La panoramica del settore automotive di seconda mano in Abruzzo vanta un altro dato da primatista: il prezzo medio delle auto sul mercato, in calo del -1,4%, è attualmente più basso della media italiana. Studiando questi numeri, emerge una interessante conclusione: essendo la media delle vetture in vendita di circa 8 anni, gli abruzzesi la cambiano solo per necessità.

Compravendita auto usate: in Abruzzo è online

L’attuale situazione del mercato automotive dell’usato, è anche frutto del boom di compravendite su Internet: in regioni come l’Abruzzo, infatti, anche questo settore è andato incontro alle potenzialità del digitale. Potenzialità tali non solo per chi vende un’auto, ma anche per chi l’acquista online. Per fare un esempio calzante, su portali specializzati come automobile.it si possono trovare numerosi annunci per la Fiat Panda usata, l’auto che si conferma la più amata dagli italiani. Siti come questo sono intuitivi e facili da usare, visto che inserire un proprio annuncio di vendita è davvero semplice. Inoltre, molto spesso questi portali hanno delle pagine interamente dedicate ad un solo modello di auto, come appunto nel caso della Panda.

Fiat Panda: l’auto più amata dagli italiani

Siamo nel 2017 e la Fiat Panda si conferma ancora una volta l’automobile più amata dagli italiani: è storia molto recente, considerando che i dati risalgono a ottobre. Questi dati ci dicono che in questo mese sono state vendute più di 13.200 Fiat Panda: con una crescita su base annua pari al +13%. Questo successo non riguarda solo la Panda classica: anche quella con motore GPL è infatti leader del proprio settore, con vendite che si attestano sul +12,7% rispetto all’anno scorso. Leggermente inferiore il mercato delle vendite relativo alle Panda a benzina, che si “accontenta” di un +8% a ottobre 2017.

Monica F