SMART CITY: WORKSHOP SULLE INFRASTRUTTURE INTELLIGENTI, 18 MAGGIO A L’AQUILA

open_data_smart_cityUno dei temi più significativi sul fronte della ricerca e delle applicazioni rispetto alle “Smart Cities” è quello della creazione di percorsi per lo sviluppo delle “Smart Communities”, cioè un complesso di metodologie ed infrastrutture (architetturali e tecnologiche) che facilitino lo sviluppo del capitale sociale e della coesione di una comunità.

Nel contesto del progetto Smart Ring che ENEA sta realizzando a L’Aquila (illuminazione pubblica intelligente, smart buildings, smart mobility, smart environment) è prevista la realizzazione di un Social Urban Network (SUN), ossia un insieme coordinato di interventi che si sviluppa, sia sulla rete web (social network, portale) sia sulla scena urbana (installazione interattiva, eventi sociali), allo scopo di favorire la coesione e l’incremento del capitale umano della rete sociale della comunità.

La finalità è quella di contribuire a consolidare il “senso di comunità” attraverso la creazione collettiva di contributi legati ai beni ed ai processi culturali. L’approccio scelto per il processo culturale si fonda sulla valorizzazione della identità comunitaria (storia, memoria, beni culturali materiali, beni immateriali identitari) e sulla valorizzazione dell’atto creativo come elemento di costruzione continua del patrimonio culturale e valore di condivisione e coesione. Il SUN si presenta quindi come un aggregatore di esperienze e incubatore di processi culturali che avvengono nella città. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di tali strumenti e delle modalità del loro utilizzo da parte di operatori sociali. Per questo motivo nel progetto verranno coinvolte associazioni culturali locali che avranno un ruolo attivo nella vita e nell’utilizzo del SUN per lo stimolo della partecipazione sociale e la promozione del patrimonio storico-culturale.

Il workshop sarà introdotto da 4 brevi interventi:

  • Mauro Annunziato (ENEA): le Smart Communities ed il progetto SUN
  • Giulia Paoloni (Univ. Chieti): l’analisi ed il monitoraggio della rete sociale attraverso i social networks 
  • Luciana Bordoni (ENEA): l’analisi semantica dei contenuti scambiati nel social network 
  • Giampiero Lagnese (Studio di Architettura 4M): la installazione interattiva “Smart Node”

Gli interventi dei relatori saranno seguiti da rapide presentazioni di associazioni locali aquilane ed un dibattito sui temi dello sviluppo delle “comunità intelligenti” con eventuali ed auspicabili proposte per lo sviluppo del SUN.

ore 9:15: Sessione Plenaria
Saluto delle istituzioni, intervento introduttivo dell’Ass. Alfredo Moroni e apertura dei lavori.

ore 10:00: Laboratori in parallelo
Introduzione dei rapporteur, interventi dei relatori e dibattito con gli iscritti al laboratorio.

ore 12:00: coffe break

ore 12:15: plenaria di chiusura
Breve relazione di ogni rapporteur, presentazione di progetti del Comune dell’Aquila e saluti di chiusura.

STRUTTURA DEI LABORATORI:


  1. Pianificazione urbana in una Smart City (Il laboratorio verterà sui sistemi di pianificazione urbana multilivello, sistemi che declinano il concetto di pianificazione tenendo presenti tutti gli aspetti di una società urbana) – Rapporteur Arch. Daniele Iacovone.
  2. ICT, la tecnologia come vettore di una Smart City (il laboratorio verterà sull’applicazione delle moderne tecnologie ICT all’interno del sistema città) – Rapporteur Prof. Fabio Graziosi Univaq.
  3. Partecipazione e inclusione sociale (il laboratorio verterà sui livelli di partecipazione cittadina nei processi decisionali istituzionali e sulla capacità di inclusione sociale di una Smart City) – Rapporteur Dott. Daniele Angiolelli.
  4. Il ruolo della Pubblica Amministrazione nella Smart City. (il laboratorio condurrà un’analisi del ruolo della pubblica amministrazione rispetto alle tecnologie smart city per la gestione del territorio) – Rapporteur dirigente Settore Smart City comune dell’Aquila Ing. Paola D’Ascanio.
  5. Il ruolo dei privati nella Smart City (il laboratorio analizzerà il ruolo dei privati intesi sia come cittadini che come società, nell’ambito dei processi Smart City) – Rapporteur Ing. Giorgio De Marzi.
  6. Infrastrutture abilitanti (il laboratorio verterà sul ruolo delle infrastrutture abilitanti per le tecnologie smart city, in particolare le reti che costituiscono il veicolo dei servizi al cittadino) – Rapporteur ing. Mauro Annunziato ENEA.
  7. Smart City Economia (il laboratorio analizzerà le ricadute sul territorio dell’applicazione dei sistemi smart city, in particolare saranno oggetto di dibattito le potenzialità di sviluppo sia in termini di produttività del territorio sia in termini di implementazione dei livelli occupazionali) – Rapporteur Prof. Lelio Iapadre.

Per informazioni:
Ufficio Smart City – Comune dell’Aquila
tel: 0862. 347059
smartcity@comune.laquila.gov.it

Segreteria organizzativa:
S.B.S. di Mirella Bricca
Via G. Finamore, 4 – 67100 L’Aquila
tel: 330.933330
bricca@briccaevents.it