da Appello Per L’Aquila – Sono stati giorni di protesta, di azioni eclatanti e dichiarazioni infuocate a mezzo stampa. Il sindaco Massimo Cialente ha parlato di guerra dichiarata a L’Aquila da un Governo incapace di garantire fondi certi per la ricostruzione. Sono stati lanciati appelli all’unità, per una grande mobilitazione capace di unire le forze politiche e sociali. La visita in città del ministro alla Coesione territoriale, Carlo Trigilia, poteva essere l’occasione per mostrare un atteggiamento più deciso e meno conciliante dell’amministrazione. E’ stata l’ennesima occasione persa.
A più di quattro anni dal terremoto, il ministro con delega per L’Aquila non è stato in grado di dare alcuna risposta ai problemi che paralizzano da tempo la ricostruzione: non si sa quanti soldi saranno destinati al Cratere, come e quando saranno resi disponibili. Si naviga a vista.
A più di quattro anni sembra di essere tornati indietro di mesi, alle richieste di fiducia del ministro Barca.
Niente di nuovo, insomma. Nessuna risposta e nessuna certezza per il futuro, nel silenzio imbarazzante di un Sindaco incapace di dare seguito politico agli annunci urlati quotidianamente in città.
Evidentemente nel Governo delle larghe intese, composto e sostenuto da molti dei partiti che amministrano anche la nostra città, l’intesa sull’Aquila non si trova. Che siamo “una priorità per il Governo” l’abbiamo sentito mille volte, alle “passerelle dei politici” abbiamo assistito centinaia di volte, i risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti.
E’ ormai chiaro che è necessaria una decisa lotta popolare che sappia individuare e denunciare tutte le responsabilità di questa situazione a tutti i livelli, dal Governo all’amministrazione locale. Noi siamo pronti, con ogni mezzo necessario.
Anche di questo si parlerà a Piazza Angioina il prossimo 8 giugno durante l’iniziativa “Lotto Giugno” organizzata dalle associazioni e dai movimenti cittadini all’interno del cartellone di eventi del Sabato del Cratere.
Appello Per L’Aquila






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.